30-06-2011, 11:21 23
(30-06-2011, 12:29 12)Chiara Ha scritto: E poi è normale che gliela debba dare tutti i giorni?!?!?!In realtà la regoletta dello svezzamento tradizionale predirebbe "a termine" (cioè una volta introdotti tutti i tipi di proteine) questo consumo settimanale:
Non credo: a me il pediatra ha detto 3 porzioni alla settiamana! Che dire poi del fatto che la carne non fa poi neppure così bene?
- 3 volte carne;
- 3 volte pesce;
- 3 volte legumi;
- 3 volte latticini;
- 2 uova.
Io cerco di seguirla per noi (e quindi per i bimbi) perchè a buonsenso ti permette di variare molto, anche facendo piatto unico + verdura.
Le 3 volte di carne d'estate potrebbero diventare per esempio anche prosciutto e melone, con un po' di verdura e pane; i latticini potrebbero diventare una pasta fredda pomodoro, basilico e mozzarella; i legumi li puoi usare in un insalata di riso fredda oppure con il cuscus oppure le classiche pasta e fagioli/ceci/lenticchie/piselli.
L'uovo può essere una fantastica carbonara! Se faccio solo il secondo abbino sempre il pane, così si mangia un po' di tutto. Carne ogni giorno... penso che il mio fisico ne risentirebbe e non poco. Mi immagino quello dei bimbi
