COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia

autosvezzamento per tutti

2 bimbe da svezzare?

Grazie dei link, ho letto tutto e mi sembra di capire che la pazienza è la maggior virtù del genitore-quasi-perfetto, ma fino a quando? E grazie degli incoraggiamenti, a volte servono.
Lo so che qui si parla di AS, ma in tutta sincerità la Piccola mi preoccupa meno della Grande. Vi farò sapere il peso alla scadenza della Ped. (ho deciso di non pesarla prima di venerdì per non andare in paranoia), così vediamo se le ciucciate sono servite ad incrementare questo fantomatico sotto-peso. Ammetto che qualora non riscontrassi aumento, la mia idea era di dirle comunque che è aumentata, un modo diplomatico per mandarla a stendere, insomma. Ilaria la vedo vivace e interessata al mondo, fare esami clinici mi sembra davvero troppo.
La Grande, sta vivendo un momento sicuramente difficile. Siamo in vacanza-maternità al mare dai nonni (e mettiamoci l'ansia da nonni "ma-non-mangia-niente?"), stiamo provando anche lo spatellamento (voglio passare i suoi lavabili alla sorella...) e non sta andando un granchè bene. Sto cercando di rispettare i suoi tempi, ma mi chiedo se gli alti e bassi nella pappa possando ricollegarsi anche con gli alti e bassi del vasino (lo abbiamo accantonato nuovamente perchè trattiene la pipì tutto il giorno, fino alla nanna-con-patello, inamissibile...). Lo so, Ilaria anche se digerita abbastanza bene è per lei un grosso cambiamento rispetto a prima, cerco di mettermi nei suoi panni, di immaginare i suoi conflitti e le sue ansie (da qualche mese ha anche iniziato a piangere nel sonno, si spaventa per rumori noti che prima nemmeno notava, a volte si infuria quando un gioco non le riesce come sempre e butta tutto per aria, tentenna tra due decisioni, tipo leggo un libro o un altro, e si arrabbia, grida alle gatte e poi ti guarda e ti dice "non si grida alle gatte"), insomma mi rendo conto che avere 2 anni non è uno scherzo, ma vorrei capire quanto ancora devo ritenere accettabile che mangi la sbobba prima che diventi "patologico". Lo ammetto, sono stufa di preparare sbobbe! Giuro, per me se non vuole mangiare non ci sono problemi (a parte un po' di ansia perchè anche io vorrei imparasse i principi di un'alimentazione sana e bilanciata, cosa che io fatico ancora a fare con il raziocinio dell'adulto...), ci adoriamo a vicenda, è pacatamente vivace ma mai apatica, piuttosto che insistere aspetto che mi chieda latte e biscotti prima della nanna (è successo anche stasera), ma
1) non vorrei diventasse abitudine mangiare solo quello che le piace (latte e biscotti appunto, frutta e formaggio poi)
2) proprio temendo l'imminente AS di Ilaria non vorrei entrassero in competizione. Forse un po' di competizione non farebbe male ad Elisa (tra le righe spero di avervi fatto capire che è caratterialmente serafica, vive di "tempi lunghi", ha iniziato a camminare a 17 mesi, ancora adesso vuole la mano per salire o scendere dal marciapiede perchè non ci riesce e non perchè ci sono le macchine...), ma non voglio trovarmi a dirle/sentire qualcuno dirle "vedi com'è brava tua sorella, che è più piccola e mangia tutto?". Mi avete fatto venire in mente che già qualche volta ho notato un suo sguardo "strano" (devo ancora trovare un termine migliore) quando ci entusiasmiamo delle ciucciate di Ilaria per questo o per quello. Sinceramente non saprei dire se accetterebbe la competizione in modo positivo o se finirebbe per chiudersi in un rifiuto maggiore. Però quando in un paio di occasioni ho proposto anche a lei di assaggiare quello che stava ciucciando Ilaria la sua risposta è stata... NO!
Abbiamo scelto noi genitori di averle vicine di età, ma non voglio che Elisa adesso diventi "grande" perchè è la sorella maggiore. E' ancora piccola, ha bisogno di noi, voglio che senta la nostra presenza e non si senta messa da parte per la sorella, voglio poter rispettare i suoi tempi e, soprattutto, odio i confronti tra sorelle (benchè io sono la 3° ed ultima, quindi la privilegiata di casa!). Tutto questo per dire che la mia speranza è di poter rendere i momenti a tavola di Elisa (e quelli in bagno) sereni prima che si presenti la possibilità di un confronto tra lei e la sorella. E poi ripeto, io sono stufa di preparare sbobbe, nutrienti, bilanciate, ma sempre sbobbe sono. Uffi, una cenetta fuori con una bella "fiorentina" ce la potremo fare tutti insieme?!?
... mamma mia quanto sono complicata... davvero ci facciamo un sacco di pippe mentali... e come al solito ho scritto troppo...
Attendo ulteriori suggerimenti, inutile dire che se Piermarini trovasse qualche minuto per il mio caso ne sarei felicissima!
ivonne

[Immagine: OIAup2.png]
[Immagine: HyM2p2.png]
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
2 bimbe da svezzare? - da Ivonne - 22-06-2011, 03:33 15
RE: 2 bimbe da svezzare? - da arkadian - 22-06-2011, 03:45 15
RE: 2 bimbe da svezzare? - da *la ciarlot* - 22-06-2011, 05:32 17
RE: 2 bimbe da svezzare? - da chiaraC - 22-06-2011, 06:00 18
RE: 2 bimbe da svezzare? - da Irenotta - 22-06-2011, 11:12 23
RE: 2 bimbe da svezzare? - da Ivonne - 23-06-2011, 12:39 00
RE: 2 bimbe da svezzare? - da Chiara - 23-06-2011, 01:38 13
RE: 2 bimbe da svezzare? - da arkadian - 23-06-2011, 07:38 19
RE: 2 bimbe da svezzare? - da Lyra - 28-06-2011, 08:37 08
RE: 2 bimbe da svezzare? - da giulieee - 28-06-2011, 03:08 15
RE: 2 bimbe da svezzare? - da chiarchiara - 28-06-2011, 10:09 22
RE: 2 bimbe da svezzare? - da alessimdon - 29-06-2011, 07:06 07
RE: 2 bimbe da svezzare? - da chiarchiara - 29-06-2011, 10:19 10
RE: 2 bimbe da svezzare? - da rossanalib - 30-06-2011, 07:48 19
RE: 2 bimbe da svezzare? - da Ivonne - 03-07-2011, 04:23 16
RE: 2 bimbe da svezzare? - da arkadian - 03-07-2011, 08:02 20
RE: 2 bimbe da svezzare? - da emilia - 06-07-2011, 12:35 12
RE: 2 bimbe da svezzare? - da Ivonne - 06-07-2011, 02:17 14
RE: 2 bimbe da svezzare? - da arkadian - 06-07-2011, 03:53 15
RE: 2 bimbe da svezzare? - da alessimdon - 06-07-2011, 02:43 14
RE: 2 bimbe da svezzare? - da chiaraC - 06-07-2011, 06:27 18
RE: 2 bimbe da svezzare? - da arkadian - 06-07-2011, 10:35 22
RE: 2 bimbe da svezzare? - da Chiara - 07-07-2011, 02:03 14

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)