20-06-2011, 11:55 11
(20-06-2011, 10:26 10)Maryluisette Ha scritto: Il fatto che siano più svegli è sicuramente vero: imparano a dover attirare l'attenzione e a farsi notare dalla tata che ne ha 7 d guardare. Tempo fa un'amica è venuta a casa mia con la sua bimba di 20 mesi che aveva iniziato da 2 mesi il nido, mi ha praticamente distrutto mezza casa e voleva malmenare M ogni volta che la mamma lo guardava soltanto, lei ha detto "sai il nido l'ha resa più sveglia"... ecco, ci siamo capite! Tieni anche presente che tendenzialmente se ne parla positivamente perchè la stragrande maggioranza di chi li manda nn ne può fare a meno e si cerca giustamente di dare un buon servizio e chi ne usufruisce cerca di guardare agli aspetti positivi del servizio. Ma secondo me è così e solo così che va visto: un servizio (buono e ben organizzato) in supporto a necessità lavorative obbligate. Non è una necessità del bambino, per il momento, frequentare un ambiente istituzionale, con orari, supplenze e altri bambini.
Io sono libera professionista e ho optato per una tagesmutter un paio di volte la settimana (c'è solo un altro bambino), poche ore la nonna, qualche volta un'amica che mi aiuta portandolo a passeggio. Anche io stessa mi sarei trovata male ad avere orari imposti tutti i giorni, riunioni, colloqui... etc, preferisco rimandare. Inoltre da quando M ha 3 mesi io lavoro in questo modo e lui si è abituato così, mi spiacerebbe sottoporlo ancora una volta ad un cambiamento enorme.
poi penso che mandarlo a gennaio sia un po' una pazzia per quanto riguarda le malattie! hai quasi la certezza che poi prenderà l'influenza e lo terrai a casa un mese ammalato, meglio settembre!
in effetto, ora che ci penso, i bimbi molto piccoli che conosco e che vanno al nido sono piú vivaci, ma esattamente nel senso che dici tu: cercano in tutti i modi di attirare l'attenzione su di sé, spesso buttando tutto all'aria, gridando o diventando molto molto scalmanati.