17-06-2011, 10:23 22
(17-06-2011, 08:33 20)Valina Ha scritto: Io davo 7 granuli quattro volte al giorno. Ma ne ho dati anche di più.Vallo a sapere... dato che i granuli altro non sono che zuccherini, può darsi che le piacesse il gusto, oppure le piaceva la routine della medicina, o magari era un caso o semplicemente vuoi vedere un risultato dove un risultato non c'è
Ma mi chiedevo: io sono completamente ignoraante in materia e mi sono fidata dei consigli del farmacista, se i prodotti omeopatici non funzionano, perché la piccola smetteva di piagnucolare e strofinarsi dopo l'assunzione e ricominciava se saltavo la dose? (ho fatto apposta le prove per scetticismo!!) Lei di sicuro non subisce l'effetto placebo...
(17-06-2011, 08:33 20)Valina Ha scritto: E anche per l'arnica: com'è che se la spalmo subito sulla botta non esce ematoma e non gonfia?Per l'arnica bisogna vedere... leggo che ci sono in circolazione delle pomate che effettivamente contengono il principio attivo (di conseguenza NON sono omeopatiche), per cui è possibile che quelle qualcosa facciano. Altrimenti... non lo so. Ti direi, vedi sopra. Fatto sta che nei clinical trial che hanno fatto non è stato riscontrato alcun effetto dell'arnica omeopatica (o altri medicinali) che sia superiore a quello placebo. Se così non fosse i produttori di medicinali sai da quanto che sarebbero falliti
(17-06-2011, 10:19 22)Elis Ha scritto:(17-06-2011, 09:50 21)Adri Ha scritto: "Per la mia ernia al disco uso il cortisone"
Christian Boiron
... per problemi psicosomatici funziona eccome.
Sicuramente per i problemi psicosomatici un qualcosa la possono fare (ma non per il motivo che forse adduci)
(17-06-2011, 10:19 22)Elis Ha scritto: Ma non devo convincere nessuno. A chi non ci crede, dico di provare...almeno la camilia per i denti dei bimbi, poi mi dite!
Sì, ma come dico sempre ci sono dei dati oggettivi (che vanno al di là dell'esperienza vera o presunta del singolo) che sono incontrovertibili.
Se poi uno rientra nel campo della fede, allora il discorso cambia, ma si torna all'Acqua di Lourdes...