01-06-2011, 09:19 09
(31-05-2011, 07:08 19)giulieee Ha scritto: Io invece trovo che a volte arkadian (non me ne volere..) sia ... "talebano"!
Sono d'accordissimo. Solo non credo che si possa essere "troppo" talebani dato che la parola sembra già contenere una specie di superlativo.
(31-05-2011, 07:08 19)giulieee Ha scritto: Sarà che per mia natura non amo schemi e rigidità e sarà che credo fermamente che quando si tratta di bimbi, non si può mai e poi mai generalizzare.
Ogni bimbo è a sé, punto e basta.
Qui apro un nuovo topic.
(31-05-2011, 07:08 19)giulieee Ha scritto: Non si può credere che ogni bimbo sia felice solo con l'As e che l'As sia in assoluto il meglio.
Non è che sia assoluto il meglio... semplicemente ..."è". NOn mi è chiaro quale sia l'alternativa.
(31-05-2011, 07:08 19)giulieee Ha scritto: ... Ma non per tutti.
Assolutamente no. Come dico sempre l'autosvezzamento è per tutti sempre e comunque. Chi dice che non fa per loro a mio avviso cerca solo scuse per un motivo o un altro.
(31-05-2011, 07:08 19)giulieee Ha scritto: Ci sono bimbi che preferiscono i papponi.
Dire che ci sono bambini che vengono educati a papponi e altri che semplicemente sono pronti più tardi ad assumere i solidi, mentre i genitori non sono pronti ad aspettare.
(31-05-2011, 07:08 19)giulieee Ha scritto: La mia più cara amica che è anche una splendida madre, ha autosvezzato la prima figlia (per istinto ...non ha mai sentito parlare di As) che ora ha sette anni, ma con la seconda non c'è stato verso di farle mangiare le cose loro. Preferiva i papponi! Addirittura quegli intrugli in cui c'è già tutto (anche la pastina cotta) e che vanno solo scaldati..
Bisognerebbe vedere più un dettaglio le cose come sono andate in questo caso. Così a naso mi viene da dire che forse il bambino non era pronto a mangiare solidi, per cui con i papponi era più facile accontentare la madre la quale magri era (magari inconsciamente) pure felice all'idea di potersi conformare.
Per esempio a noi il concetto di pappone ci è del tutto sconosciuto, né abbiamo mai visto le famose farine/paste che si usano in Italia (anche la pastina per minestra è difficilissimo trovarla). Questo non perché facciamo autosvezzamento, ma perché qui il concetto di "pappone" e di "farine per l'infanzia" non esiste (anche se al supermercato imperversano gli omogeneizzati). Anche la letteratura ufficiale del ministero (che è l'unica che viene fornita) consiglia di dare praticamente da subito cibo vero magari sminuzzato (non mi pare che consiglino più di frullare). Insomma, non avendo esperienza di neonati in Italia, non saprei proprio dove cominciare per fare un pappone. Al massimo potrei comprare un omogeneizzato (ma non un liofilizzato dato che neanche quello esiste).
(31-05-2011, 07:08 19)giulieee Ha scritto: ...
Ps: che poi anche la definizione di As è un po' un controsenso..tanto il cibo lo scegliamo sempre noi, mica i bimbi!
Questo è verissimo ed è un punto che sfugge ai più (ma non chiedermi il perché). È questo il motivo per cui lo svezzamento è una cosa che riguarda i genitori, NON i bambini i quali sono felici di accodarsi.