25-05-2011, 08:41 20
(25-05-2011, 04:28 16)aliroddi Ha scritto: credimi che è quello che sto facendo. leggo i vari post e mi sembra tutto più semplice poi quando devo mettere in pratica vengo presa dal panico...
Io ho iniziato solo da un mese e mezzo con Giulio, e ti capisco benissimo. All'inizio (ma a volte ancora adesso) é normale avere paura.
Io schiacciavo tutto con la forchetta, in modo grossolano, e poi lo imboccavo con il cucchiaino. Per la carne o le verdure crude le premasticavo un po'io. Finché non ti senti tranquilla vai avanti a schiacciare e sminuzzare (come del resto dice di fare Piermarini). In fondo non hanno i denti, quindi bisogna adattare il cibo.
Andando avanti ho fatto pezzetti e cucchiaini sempre piú grossi. Ora mangia pezzi di biscotti, cucchiaini di riso interi, pezzetti di pane o di altri cibi solidi. Imparano in fretta, e capirai tu con un po'di esercizio (suo e tuo) quando é pronto per pezzi piú grossi o per mangiare da solo con le mani. Giulio con le mani ancora non é bravo, i pezzi piccoli non li prende bene e anche con quelli grossi dopo un po' si spazientisce. Per ora vado ancora di cucchiaino o lo imbocco con le mie mani, lui mi aiuta con le sue.