23-05-2011, 11:05 23
(23-05-2011, 10:33 22)ameliaedaniele Ha scritto: i bambini piccoli hanno bisogno di mangiare poco e spesso, questo è un fatto. Se vuoi fare autosvezzamento devi allattare a richiesta e compensare con il latte le calorie che non prende dal cibo solido. Sarebbe meglio dire il contrario: per primo viene il latte e poi, se la bambina lo desidera, il cibo solido. Io credo non voglia dire "o mangi questo o, se non ci riesci, ti arrangi". Penso voglia dire pensare un pochino al menu della famiglia e vedere se ad ogni pasto c'è effettivamente qualcosa che la piccola possa assaporare senza troppe difficoltà.
Io non ho variato moltissimo il menu: per esempio faccio fusilli e penne, al massimo farfalle, ma non spaghetti (che sono scomodi per i bambini); evito i fritti (soprattutto perchè io sono a dieta ); penso sempre a fare verdura sia cruda che cotta, perchè per Daniele la cruda è difficile da mangiare (la assaggia, ma è appunto giusto un assaggio... cotta invece la gradisce moltissimo); le cose più dure le tagliuzzo per bene; il pane non manca mai (al massimo si satolla di quello). Piccolissimi accorgimenti insomma, ma che permettono a tutti gli effetti a Daniele di mangiare con noi.
Problema crescita: la mia bimba è sempe cresciuta poco, ma dopo lo svezzamento era decisamente peggiorata. Nel nostro caso era colpa di un'intolleranza, che non le permetteva di assimilare i cibi. Se tu le guardavi la cacca vedevi cosa aveva mangiato: il cibo, nonostante lo svezzamento tradizionale, passava per il tubo digerente intatto. Vero che abbiamo introdotto anche per lei presto i pezzetti, ma con Daniele mi accorgo che non è lo stesso. Al massimo trovo una buccia, un colore leggermente diverso, ma non i chicci di riso interi e i pezzetti di verdura. Con lei era così. A detta della peddy l'intolleranza aveva appiattito i villi, che ci hanno messo un po' di tempo per ripararsi. Ora che è tutto a posto e l'intolleranza è passata ha ripreso a crescere. Prima era passata dal 75° percentile di nascita al 3° nel giro di pochi mesi di svezzamento (un paio). Ora è di nuovo sul 75°. Il mio consiglio è: aspetta un attimo prima di abbandonare AS, ma fai degli accertamenti medici se ti sono stati consigliati, a maggior ragione se non sono invasivi (es. rush test, esame delle urine o delle feci già possono dare ad un pediatra parecchi elementi utili).
mi paiono dei consigli molto sensati a cui vorrei aggiungere solo una cosa: stai tranquilla!!!! le persone "fastidiose" lasciale perdere, quel tipo di persone trova sempre qualcosa da ridire! poi se pensi che fare dei controlli possa farti stare serena falli, ma con tranquillità e senza dover trovare per forza qualcosa che non va...perchè secondo me è molto probabile che sia come dice il tuo pediatra: la bimba sta benissimo, è solo così di costituzione