03-05-2011, 01:03 13
(03-05-2011, 12:34 12)mamitta Ha scritto: Ciao a tutti!
Nel forum di mamme in cui normalmente scrivo sto raccontando dei nostri primi approcci di AS e sto facendo incuriosire molte mamme, che tra l'altro hanno già avuto dai loro pediatri i famosi pizzini con ricettine, consigli sul farli abituare con frutta+cucchiaino a 4 mesi, ecc. (nel gruppo siamo tutte mamme che hanno bimbi da 4 a poco meno di 6 mesi come nel mio caso). C'è chi mi chiede delle allergie, visto che ha familiari o altri figli allergici a latte vaccino o celiaci...che devo dirgli?mi indicate per favore qualche link utile?io ho fatto un po' di ricerche qui nel forum ma mi sono persa.... Vi ringrazio!
Diffondiamo l'AS!
Beh, la celiachia è una condizione, o ce l'aho o non ce l'hai. Non è che facendo prima o dopo lo svezzamento cambia qualcosa.
QUindi, solitamente se i genitori (o i fratelli) sono celiaci fanno fare la prova anche al bimbo, ma non so a che età, non certo a 4 mesi...
Lo svezzamento non cambia.
La prova per la celiachia si fa altrimenti anche se non ci sono familiarità, ma ci sono sintomi, comunque anche in questo caso si fa più avanti e per lo svezzamento non cambia nulla.
Se un bambino eventualmente è celiaco, farà un'autosvezzamento celiaco, non vedo dove stia il problema ;-)
Per le allergie, anche lì, qual'è il problema? Cioè fai il tuo autosvezzamento, magari quando introduci il cibo potenzialmente allergenico, ci dai un occhio in più, chesso' gliene dai poco e ti ricordi quando glielo hai dato, così se ha una reazione puoi sapere per cosa.
Oppure se propio uno è ansioso, si puo' pure non daglielo quell'alimento e fare autosvezzamento comunque, eh.
Anche perchè, se il babbo, ad esempio è allergico al latte, immagino che in tavola ci siano cibi che ne sono privi, per cui...