13-04-2011, 02:31 14
(13-04-2011, 01:50 13)Linda Eva Ha scritto:(13-04-2011, 12:03 12)arkadian Ha scritto: Riguardo gli sterilizzatori... non credo servano a sterilizzare nel vero senso della parola (e anche se lo sono non lo rimangono a lungo), ma ad assicurarsi che non ci siano residui di latte sui bordi che potrebbero essere un covo di batteri
Si, è giusto, batteri che potrebbero contaminare il resto del latte.
Ma su questo, Piermarini sottolineava che basterebbe lavare bene e subito (per evitare incrostazioni) il biberon con normale sapone e acqua.
Inoltre se il latte (già precedentemente sterilizzato con bollitura acqua) viene consumato subito, gli eventuali batteri sviluppatisi lì, ammesso ce ne siano, non hanno tempo di svilupparsi nel resto del liquido a sufficienza per fare danni.
Evidenziava, poi, che la sterilizzazione in generale (e sottolineava il discorso a parte per il latte in polvere) di per sé di qualunque cosa è un miraggio: si dovrebbe sterilizzare pure ogni volta anche il piano d'appoggio, lo strofinaccio, l'aria, le mani....oltre ad essere un mito inutile!
Aggiungo poi, che dipende dall'età del bambino, perché già dopo i 6 mesi, avendo l'apparato digerente funzionente ad hoc non esistono più gli stessi problemi riguardo ai batteri (anche del latte) a patto che sia rispettata ogni norma generale d'igiene.
(13-04-2011, 12:03 12)arkadian Ha scritto: Per quanto riguarda gli orari... mi sa che con i biberon ci vuole un minimo di regolarità se no come fai? A preparare un biberon ci vuole minimo mezzora e se il bambino ha fame va a finire che ti scanna.Io comunque (aveva già 7/8 mesi) bollivo l'acqua nella quantità per 1 poppata (che però allqa fine mi bastava per 2) e la mettevo in un thermos dedicato. (e così la portavo anche in spiaggia).
Se non passava troppo tempo era ancora bollente e bastava metterci la polvere aspettare poco e aggiungere acqua fredda.
Ps. per finire, non riutilizzare latte GIA'STERILIZZATO NEANCHE PER UNA POPPATA RAVVICINATA fa davvero bene alle tasche dei produttori!!!!
Quindi, ricapitolone.
Elena si ciuccia al max 210 di acqua con 7 misurini di polvere.
Prendo il bibe, ci verso 100 cc di acqua, metto nel microonde a bollire (1 minuto, direi), poi aggiungo la polvere poi gli altri 110 cc di acqua.
Pratico e veloce! Mi hai convinta!
Quando vado in giro faccio già così come te, nel thermos bollente poi raffreddo con l'altra.
Qundi se si sterilizza il latte e si lava subito il bibe niente sterilizzazione?
Io lo sciacquo subito con un goccio di detersivo e poi lo metto in lavastoviglie a 65°, basta?
(scusate lo stile da telegramma ma ho figlia semidormiente piuttosto piagnucolante per dentini in braccio
![001_wub 001_wub](https://www.autosvezzamento.it/forum/autosvezzasmile/001_wub.gif)
Stefania
05/10/2006 Patata grande
10/12/2010 Pagnotta piccola