07-04-2011, 05:04 17
(07-04-2011, 12:37 12)Linda Eva Ha scritto: Ho trovato questo elenco dettagliato dei COMPITI DEL PEDIATRA DI BASE.
O ci fanno i miei occhi o non è scritto da nessuna parte che debba prescrivere diete e occuparsi dello svezzamento.
Ho guardato il documento suggerito da Linda Eva e non c'è niente da dire sul suo contenuto. Effettivamente questo è quello che fa un dottore. L'unico punto aperto ad interpretazione è:
Citazione:Tenuta e aggiornamento di una scheda sanitaria pediatrica individualeCosa comporta questo "tenere e aggiornare"? Prendere nota del peso alla nascita, delle vaccinazioni e delle malattie che ha avuto? A mio avviso sì, ma sembra che invece l'interpretazione è che si devono includere tutta una serie di cose quali l'allattamento , lo svezzamento e chi per loro.
Devo ammettere che come funziona il sistema italiano non mi è molto chiaro. Ma le visite dal pediatra sono obbligatorie o uno ci va se vuole?
E cos'è questo "bilancio della salute"??
A mio avviso c'è confusione riguardo i ruoli... il pediatra è un medico specialista, non una consulente del consultorio di quartiere e nella maggior parte dei casi quest'ultima è probabilmente molto più informata/preparata per aiutare i neo-genitori alle prese con un bambino magari ad alta richiesta (ovvero che ti fa vedere i sorci verdi). Non so bene come queste figure siano distribuite sul territorio nazionale, ma per certo l'introduzione della figura del pediatra di base (che, ricordo di nuovo, è un medico specialista) rappresenta un'incredibile spreco di soldi e risorse. Gli stessi soldi verrebbero spesi molto meglio se si introducesse una rete di consulenti; per le malattie "ordinarie" si può andare dal medico generico e solo per i casi gravi dal pediatra. Invece così cosa è successo? Che uno va con il bambino dall'equivalente pediatrico dell'Oracolo di Delfi che è portatore della Verità, così quando (magari casualmente) ti fa notare che tuo figlio è sceso sotto il 50mo percentile, apriti cielo (come abbiamo discusso proprio su questo forum l'altro giorno).
Poi invece c'è l'altra categoria di genitori che i consigli del pediatra li disattende (per motivi più o meno validi), andando così contro i consigli del medico specialista (si agirebbe con tale disinvoltura se si andasse dall'ortopedico, dal cardiologo, dall'oncologo o chi per loro?). Considerando quanto costa al contribuente quella visita, forse era meglio se non si faceva... Come ho detto nel mio messaggio precedente, se si pensa che il pediatra non sia qualificato per questo o quello, perché andarci? Leggevo proprio oggi in un altro forum di una madre alla quale il pediatra ha detto che il latte le sta finendo perché il bambino (5 mesi) sta attaccato troppo e di cominciare con lo svezzamento, però il bambino le pappe gliele ha tirate in toto e ora questa è disperata. Non c'è bisogno di essere una tettelebana per capire che questa madre era meglio se da /quel) dottore non ci andava proprio...
Insomma, il pediatra di base serve o no? Secondo me, no; soldi buttati. Sarebbe meglio pagare delle infermiere (almeno si rimane nell'ambito sanitario) giovani che possono pesare e misurare il bambino, fargli le vaccinazioni e magari dare il ciclostile con lo svezzamento; per tutto ciò non serve un medico specialista.
Ma se l'alternativa non c'è che faccio? Se l'alternativa non c'è forse uno se la dovrebbe cercare, tanto mi sembra di capire che il pediatra sulle cose di tutti i giorni non è che sappia poi molto (a meno che non lo abbia imparato sulla sua pelle).
Voglio però spezzare una lancia in favore dei pediatri... deve essere davvero alienante passare tutti i giorni a vedere bambini che non hanno niente o per i quali non posso fare niente (vedi coliche, come sottolineato proprio oggi in un'altra discussione) e dover a che fare con genitori potenzialmente molto ansiosi che ti tartassano a tutte le ore. Tutti i giorni la stessa routine... proprio come lavorare in fabbrica