02-04-2011, 12:57 12
(01-04-2011, 05:18 17)arkadian Ha scritto: Questa era la domanda iniziale e la mia risposta. A parte poche eccezioni, nessuno (specialmente tra le tettelebane) mi ha detto come avrei dovuto rispondere. Vediamo un po' se si riesce a sviscerare questo punto, dopodiché possiamo parlare dei paralleli (veri o presunti) tra LA e lio.
Stavolta LatteMiele mi tocca quotarla parola per parola!!!! Quello era il quesito del topic originale, questo è: [split] Perché il LA sì e il lio no??.
Sono d'accordo anche sul suo modo di impostare la sua risposta, anche se secondo me la tua (Arkadian), dato come era stato posto il problema, come già detto prima, non mi sembrava fuoriluogo.
Forse avrebbe potuto essere male interpretata da visitatori se estrapolata dal contesto, e qualche precisazione avrebbe potuto solo renderla più "inequivocabile".
(Ma basta con l'OT)
(01-04-2011, 07:02 19)LatteMiele Ha scritto: Ah..per i paralleli veri o presunti tra latte artificiale e liofilizzato, io direi più soggettivi.
Dov'è la verità?
Dov'è la presunzione?
Guarda LatteMiele, nessuno credo voglia dire che la tua opinione su Liofilizzati e LA in relazione all'"artificiosità" che è caratteristica di entrambi non sia giusta: ti dirò, questa osservazione non è neanche soggettiva, ma oggettiva e sacrosanta!
In quanto poi alla soggettività della scelta di non usarli, o usarli entrambi o solo uno dei 2, hai sicuramente ragione anche lì.
Si discuteva solo sulla questione del confronto fra i due in relazione ai loro ambiti di utilizzo.
Se vuoi intendere LA sta ad allattamento "non al seno" come LIO sta a svezzamento "tradizionale", questo non è oggettivamente conseguenziale.
Perché, è già stato ricordato, ma voglio sottolinearlo ancora una volta, se un bambino non viene allattato al seno, unica alternativa valida è LA ("latte vaccino modificato" e adattato) latte vaccino semplice (di per sé naturale) ed altri possono essere molto pericolosi, e, quindi, LA resta il miglior alimento per un neonat dopo LM, perché il più simile a quello messo appositamente appunto per lui dalla natura. Detto ciò, ovvio che sia comunque da preferire LM e non una sua imitazione ma diventa una strada obbligata dal momento che per qualunque motivo il bambino non disponga del latte materno (per gravi motivi di salute della madre, ingerenze esterne o scelta personale)!!!!
Se un bambino, invece, non si autosvezza, ma viene svezzato tradizionalmente questo può essere indifferentemente fatto o con alimenti naturali (sanissimi più che mai perché cotti ipersanamente, insipidi e freschi), alimenti artificiosi come lio, omo, creme; o un misto di entrambi.
Quindi la scelta non è obbligata.
Se siamo d'accordo su questo, la riflessione sulla artificialità di entrambi non considerarla soggettiva, ma oggettiva, giusta e assolutamente inappellabile!!!!
Aggiungo che forse tutta la tua obiezione nasce proprio dal fatto che la risposta di Arkadian, per come era posta, poteva prestarsi di primo acchitto ad equivoci, però credo che successsivamente, la sua posizione sull'argomento sia stata chiarita!!
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello