COS'È L'AUTOSVEZZAMENTO E PERCHÉ È DAVVERO PER TUTTI.
Con oltre 140 ricette per TUTTA la famiglia


autosvezzamento per tutti


[split] Perché il LA sì e il lio no??
#1

LatteMiele:
(30-03-2011, 09:29 09)arkadian Ha scritto:  Se non vuoi fare allattamento prolungato, non lo fare...
Certo il latte gli serve, ma provando qualche tettarella sono sicuro che puoi passare alla formula per i prossimi 6 mesi.
D'altra parte non credo che fare lo svezzamento "tradizionale" faccia molta differenza dato che se la pappa te la tira, che fai poi?

Scusate se intervengo così pur essendo assente da molto!
Mi dispiace se sono OT, magari chi di competenza può spostarmi dove meglio ritiene, però leggendo questa risposta non riesco a soprassedere.
Posto che non voglio fare polemica, mi è sorta spontanea questa domanda, ancor di più perchè qusta risposta l'ha scritta un moderatore di questo forum (con una tranquillità che un pò mi lascia basita):
Che differenza c'è tra un omogenizzato/liofilizzato che tanto viene demonizzato e un latte di formula o artificiale (perchè è di questo che si tratta..)?
Non voglio impiantare una discussione latte di mamma VS latte artificiale, ma mi chiedevo come mai questa discordanza...
Voglio dire..artificiale il primo, artificiale il secondo...quale allora la differenza?
Grazie e scusate questa incursione!

Arkadian:

Passo di sfuggita e muovo questo intervento qui (con un nuovo titolo), dove credo che sarà più facile discuterne

LatteMiele:

In realtà il tirolo a mio avviso è errato..scusate non voglio fare la pignola!!
Però io conosco benissimo la differenza tra latte materno e latte artificiale...io vorrei capire per voi, per i sostenitori dell'AS, perchè va bene il latte artificiale e il liofilizzato no?

Arkadian:
titolo editato come da richiesta

Aleberto:

Lattemiele sono assolutamente d'accordo con te e infatti quando per la prima figlia, allattata al seno, arrivai allo svezzamento, o per meglio dire all'alimentazione complementare, pur non conoscendo allora l'autosvezzamento non riuscii ad utilizzare omogeneizzati o liofilizzati e cercai comunque di fare tutto in casa da sola... infatti ad eccezione di qualche confezione di cremine di cereali varie non ho mai speso per l'alimentazione (liquida o solida) di mia figlia un solo euro in farmacia o nei negozi di alimentazione per l'infanzia ,per il fratello poi abbiamo risparmiato pure i soldi delle creme
Em3600Em3600Em3600

Ax76:

Vorrei mettere in chiaro un punto: c'è una differenza tra Utente e Moderatore.
Anche un Moderatore o un Admin hanno la libertà e il diritto di esprimere la loro opinione personale, e questo avviene ogni qual volta si scrive "in nero".
Gli interventi di Moderazione vera e propria, invece, li potete riconoscete perché sono in rosso.
Nel caso citato da LatteMiele, l'utente Arkadian diceva la sua.
Che sia anche un Moderatore non deve influire.

La tecnica di moderazione, qui in questo forum, va ancora affinata (le forze sono poche, e le occasioni di discutere ahimè anche), per cui è possibile che ci siano stati casi "dubbi".


LatteMiele:

ma certo Ax ci mancherebbe che un moderatore o amministratore non possa dire la sua però convieni che quanto è detto da chi è praticamente il "capoforum" abbia un risalto diverso da quello che è detto da un utente qualunque? E' un po' (scusate l'esempio) come l'esternazione di un capo di stato su faccende che sono sì private ma hanno una eco diversa rispetto all'esternazione fatta da me, normalissimo cittadino, nel bar dove solitamente faccio colazione

Ax76:
Anche a me ha fatto strano leggere quella risposta (e abbiamo passato tutta la sera a tirarci piatti!! Big Grin Big Grin), ma credo che di fondo sia stata fraintesa. Probabilmente sarebbe bastata una piccola premessa perché suonasse meno facilona.

Il concetto è: se proprio sei stufa di allattare, e ne hai tutto il diritto, esiste un'alternativa. Se il bambino è ancora di età inferiore ad 1 anno, l'alternativa è il latte artificiale. Se è più grande, si chiama latte vaccino e modifica progressiva dell'abitudine a poppare.

Non ho capito qual'è il problema nell'usare il latte artificiale se la madre, a mio parere con tutto il diritto, si sente stanca, sfinita di allattare e cerca una libertà che ora non ha.
L'alternativa c'è, e sono strasicura che qualunque madre sia in grado di mettere sulla bilancia i pro e i contro della scelta che sta facendo.
Se una mamma mi dice "io lavoro tutto il giorno, torno a casa la sera alle 8 dopo 12 ore fuori casa e preferisco aprire un barattolo di sugo pronto piuttosto che cucinare qualcosa" o mi dice "preferisco aprire due omogeneizzati e preparare una pappa perché non ho le forze e il tempo di fare piatti bilanciati, sani, e caserecci tutti i giorni, odio stare in cucina e non ho tempo".... che le devo dire? Le dico "cara, ti capisco, mi dispiace, io ti consiglio X e Y, però fai quello quello che credi sia meglio".

Ci sono casi e casi. C'è a chi l'allattamento pesa come un macigno.

Ax76:

(30-03-2011, 10:55 22)aleberto Ha scritto:  ma certo Ax ci mancherebbe che un moderatore o amministratore non possa dire la sua però convieni che quanto è detto da chi è praticamente il "capoforum" abbia un risalto diverso da quello che è detto da un utente qualunque? E' un po' (scusate l'esempio) come l'esternazione di un capo di stato su faccende che sono sì private ma hanno una eco diversa rispetto all'esternazione fatta da me, normalissimo cittadino, nel bar dove solitamente faccio colazione
Sì, sono d'accordo, ma questo è un forum sull'autosvezzamento, non sull'allatamento :-)

Vale:

Io non ho mai allattato 'per principio' e sono sempre andata di la, con ottimissimi rusultati in tutti e tre i casi aggiungo, costi a parte, ovviamente.
Io il problema non ne lo sono mai posto, nel senso che non avevo assolutamente alcun istinto o inclinazione per l'allattamento e quindi ho ripiegato sul la, ma mi è sempre parso assolutamente fuori discussione comprare e spendere per un barattolino di qualcosa che avrei potuto cucinare facilmente in casa. Forse pesa anche il fatto che il mio primo pediatra, seppure con 'ricettina' di svezzamento tradizionale, mi avesse invitato a partire dal fresco.
Obietterete che sarebbe stato meglio il mio latte di quello industriale ma, come ho detto, l'idea non mi ha mai affascinato e così sono pure sempre stata estremamente libera quindi non ho mai posto il paragone in questi termini.

Diciamo che ho deciso a priori di non allattare per motivi miei personali ma ho subito pensato all'inutilità di qualcosa di preconfezionato potendo fare in casa da materie prime più o meno genuine.

Valina:
(30-03-2011, 08:20 20)LatteMiele Ha scritto:  Che differenza c'è tra un omogenizzato/liofilizzato che tanto viene demonizzato e un latte di formula o artificiale
Voglio dire..artificiale il primo, artificiale il secondo...quale allora la differenza?

Beh, a volte del LA non si può fare a meno.
Mentre puoi tranquillamente fare a meno di omogeneizzati e liofilizzati.
Esattamente come per il latte. Se per qualsivoglia ragione non si può dare latte della mamma allora benvenga il LA.
Se c'è una ragione per cui non si può proprio dare cibi freschi, o appena cucinati ecc. allora puoi anche usare gli omogeneizzati.
Ma come per il latte, meglio fresco e "cucinato" di prima mano!

Insomma la differenza si può forse definire solo "etica".
Sono demonizzati come i cibi pronti e precotti e solo da scaldare che trovi al supermercato. Anzi, sono peggio.

Una cosa invece solo mia: ma li hai assaggiati? A parte quelli alla frutta che sono a loro modo anche molto gradevoli, fanno davvero schifissimo!! Quelli carne e pesce poi sono un vero orrore!10700




LatteMiele:
Scusami Ax ma non capisco questo tuo intervento.
Capisco che Arkadian ha scritto il suo punto di vista come utente e non come moderatore, ma io ho fatto solo posto una domanda.
Questo forum è pubblico, il chè significa che chi è interessato può trarre tutte le info che cerca..
Ora, se io (visitatore) leggo scritto da un utente che è anche moderatore che "non ci sono problemi, smetti il seno e usa il latte artificiale", capisco che il latte artificiale va bene per continuare l'allattamento.
Poi leggo in altri interventi "vade retro liofilizzato/omogenizzato" mi chiedo:
Ma come, l'artificiosità del latte si e quella del liofilizzato no?
Che differenza c'è?
Come mai qui ci si pone dalla parte del bambino che si svezza e non dalla parte del bimbo che allatta?
Perchè, per me, il bambino ha diritto ad una sana alimentazione così come ha diritto a ricevere il meglio nell'allattamento.
Ma questa sono io, Simona..
Ovviamente ognuno ha il suo punto di vista.
Volevo solo capire il vostro..o il suo di arkadian.



Ax76:

Pardon, ma la risposta di Vale mi ha fatto ricordare che mi sono persa un pezzo per strada...

Tra latte artificiale e omogeneizzati dati ai bambini per svezzarli, c'è una differenza sostanziale: il primo è necessario alla sopravvivenza del neonato se la madre non può allattare, i secondi no.
Sono tutti e due prodotti dell'industria, verissimo. Ma non è che questo equivalga necessariamente al male!
Il latte artificiale è essenziale in certi casi e grazie al cielo che esiste.
Anche gli omgeniazzati lo sono, ma magari per i malati e gli anziani, non per i bambini piccoli.


LatteMiele:

(30-03-2011, 11:00 23)Valina Ha scritto:  Una cosa invece solo mia: ma li hai assaggiati? A parte quelli alla frutta che sono a loro modo anche molto gradevoli, fanno davvero schifissimo!! Quelli carne e pesce poi sono un vero orrore!10700

Valina, io odio gli omogenizzati, sia ben chiaro!
Non li uso e mai li userò per mia figlia!
E non concordo con te quando dici che se non ci sono altre cose a portata di mano allora gli omogenizzati vanno bene..
Ho scritto questo intervento perchè voglio capire come la si vede.
Ho capito comunque il to punto di vista..grazie! Em3600

Ax76:

(30-03-2011, 11:00 23)LatteMiele Ha scritto:  Scusami Ax ma non capisco questo tuo intervento.
Capisco che Arkadian ha scritto il suo punto di vista come utente e non come moderatore, ma io ho fatto solo posto una domanda.
Questo forum è pubblico, il chè significa che chi è interessato può trarre tutte le info che cerca..
Ora, se io (visitatore) leggo scritto da un utente che è anche moderatore che "non ci sono problemi, smetti il seno e usa il latte artificiale", capisco che il latte artificiale va bene per continuare l'allattamento.
Poi leggo in altri interventi "vade retro liofilizzato/omogenizzato" mi chiedo:
Ma come, l'artificiosità del latte si e quella del liofilizzato no?
Che differenza c'è?
Come mai qui ci si pone dalla parte del bambino che si svezza e non dalla parte del bimbo che allatta?
Perchè, per me, il bambino ha diritto ad una sana alimentazione così come ha diritto a ricevere il meglio nell'allattamento.
Ma questa sono io, Simona..
Ovviamente ognuno ha il suo punto di vista.
Volevo solo capire il vostro..o il suo di arkadian.

Siccome sto scrivendo come una pazza... quale intervento non hai capito?

Io ho capito cosa vuoi dire tu, ma non perché puntualizzare che l'utente ha anche il ruolo di Moderatore.

Per il resto mi sa che ho risposto già in quello che ho scritto qualche post fa...
In breve, l'allattamento non è solo un diritto del bambino (punto per alcuni discutibile) ma anche un impegno per la madre, e solo ed esclusivamente per lei. Essendo un rapporto a due, vanno considerate le esigenze di tutti, e personalmente non credo che ci sia una differenza sostanziale nella qualità di ciò che si dà al proprio figlio se dopo i primi mesi si sceglie di smettere.

LatteMiele:

(30-03-2011, 10:57 22)Ax76 Ha scritto:  Sì, sono d'accordo, ma questo è un forum sull'autosvezzamento, non sull'allatamento :-)

Scusate, mentre scrivevo la mia risposta avete fatto altri interventi che ho letto solo ora! Em0300
Comunque, giustissimo quello che dici Ax, questo non è un forum sull'allattamento..(infatti la mia domanda nasce in relazione al cibo, e non tra latte e latte!) Em3600
Ho capito il vostro punto di vista.
Non lo condivido, penso che si sia capito ma non essendo questo un forum sull'allattamento la smetto qui. Em3600

Arkadian:

(30-03-2011, 08:43 20)aleberto Ha scritto:  Lattemiele sono assolutamente d'accordo con te
HHmmm... mi domando allora se non ho capito io...
Secondo me il problema ruota intorno al fatto se sia lecito condonare l'utilizzo del latte artificiale se si condanna quello del (demonizzato) liofilizzato...

Se ho capito bene il senso del quesito, a mio avviso si stanno paragonando le mele con le pere. Personalmente il liofilizzato non credo proprio che lo darei mai, semplicemente perché non lo ritengo necessario (e a dire il vero non so cosa sia, né come sia fatto, né quando andrebbe dato), per cui sposto l'argomento sull'omogeneizzato; spero vada bene. La domanda è: darei l'omogeneizzato? Non vedo perché no (come ho detto più volte su questo forum), dato che lo considero alla stessa stregua del piatto pronto che i grandi comprano in rosticceria/supermercato. Se si fa ogni tanto (perché di fretta, perché pigri, perché non c'è alternativa) non casca il mondo e questo vale sia per i grandi che per i piccini e ciò certamente non va a inficiare l'AS.

Completamente diverso è proporre uno svezzamento quando il bambino non è pronto oppure se il bambino mangia le cose sue come se fosse un malato, per cui sia che si parli di liofilizzato, pera grattugiata, mais e amici, omogeneizzati fatti in casa con materiali bio o quello che è non fa differenza. Checché ne dica il singolo individuo non vedo perché si debba anticipare uno svezzamento (anche se si deve tornare a lavoro, che è la ragione che in molti adducono) o trattare un bambino come un malato quando sarebbe molto più semplice cambiare il proprio modo di pensare (ma questo è un altro discorso). Presumo che ci saranno delle patologie che lo raccomandano, ma non ne so abbastanza (ad esempio il riflusso che molti pediatri dicono di "curare" con lo svezzamento, mentre altri dicono che è semplicemente una croce da portare e che poi passa da solo).

L'allattamento invece è un discorso completamente diverso. Sono d'accordo che ci vuole più informazione, che un sacco di gente smette di allattare perché pensa di aver finito il latte, che ci vuole educazione a livello di massa per far capire che l'allattamento è la cosa più naturale del mondo, ma se qualcuno non vuole allattare (per motivi che sono quelli che sono) non vedo il problema a passare al latte formulato che al giorno d'oggi non presenta più rischi come in passato. OK, si arricchiscono le multinazionali, ma se uno non si sente sereno ad allattare o non può farlo o semplicemente non ne può più, perché farsene un cruccio quando c'è un'alternativa perfettamente valida? Non credo che neanche le tettelebane invochino un allattamento a oltranza obbligatorio (rossanalib?), purché si smetta di allattare facendo una scelta consapevole. Il problema principale del latte artificiale (che è dove le multinazionali lucrano) è che crea dipendenza in quanto una volta introdotto è praticamente impossibile tornare indietro. Sarebbe bello se uno potesse avere una vacanza di due settimane per ricaricarsi e poi ripartire in quarta, ma purtroppo così non è. quindi se qualcuno non se la sente di allattare... dico che è meglio che smetta piuttosto che avvelenarsi la vita.

Il collegamento che vedi tra l'utilizzo del LA e degli omogeneizzati 8ìo liofilizzati), sinceramente a me sfugge. Mi sembrano due cose completamente scorrelate; si può benissimo fare AS con il LA o il LM!


Valina:


ah! Adesso ho capito da dove arriva la domanda!!
Forse una leggerezza?
Comunque il discorso del latte tetta/artificiale è complesso e comprende aspetti emotivi delicati. Oltre ad avere aspetti anche "lavorativi", in tutti i sensi!
Il fatto che sia moderatore non influisce sulla sua opinione. Un moderatore non è tenuto ad avere l'opinione perfetta!


Arkadian:

(30-03-2011, 11:09 23)LatteMiele Ha scritto:  ... ma non essendo questo un forum sull'allattamento ...

Ammetto di non aver bazzicano molti forum sull'allattamento, ma mi rifiuto di credere che se qualcuno avesse chiesto, non vorrei fare l'allattamento prolungato, ecc. ecc. sarebbe stata immediatamente bannata/lapidata/denunciata, ecc.
Magari per i primi mesi si fa uno sforzo per dare al bambino i famosi anticorpi, ecc. ecc, ma se dopo un po' uno (per ragioni sue) decide di smettere, anche il più accanita tettelebana non può che dire che va bene.

Per lo svezzamento... beh, di nuovo... non vedo il nesso tra le due cose.

(30-03-2011, 11:20 23)Valina Ha scritto:  Un moderatore non è tenuto ad avere l'opinione perfetta!

non vedo quale sarebbe stata una risposta migliore... "dai che ce la puoi fare"?

LatteMiele:

(30-03-2011, 11:15 23)arkadian Ha scritto:  sarebbe molto più semplice cambiare il proprio modo di pensare (ma questo è un altro discorso).

Ti rispondo velocemente perchè la tettomane mi reclema.
Torno magari domani, com più calma..ma qui c'è, a mio avviso, un interessante spunto di riflessione.
Quando si dice che non si riesce/vuole allattare e quindi evviva il LA è, a mio avviso, lo stesso problema del trattare il bimbo (o in generale, la propria genitorialità) in maniera diversa..non seguendo cioè la natura..ascoltare i segnali del proprio figlio, non forzare, seguire i suoi tempi.
Tutti i "dettami" dell'AS sono improntati sulla naturalità dell'evento "svezzamento".
Perchè per l'alattamento non si fà altrettanto?

c
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
[split] Perché il LA sì e il lio no?? - da LatteMiele - 30-03-2011, 08:20 20
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da arkadian - 30-03-2011, 11:31 23
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da ax76 - 30-03-2011, 11:36 23
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da arkadian - 30-03-2011, 11:53 23
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da aleberto - 31-03-2011, 12:00 00
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da ax76 - 31-03-2011, 10:10 10
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da LottaCate - 31-03-2011, 05:40 17
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da vale - 31-03-2011, 08:58 08
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da arkadian - 31-03-2011, 12:51 12
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da ERiCa - 31-03-2011, 03:01 15
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da aleberto - 31-03-2011, 02:32 14
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da LatteMiele - 31-03-2011, 03:33 15
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da arkadian - 31-03-2011, 04:10 16
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da Adri - 31-03-2011, 06:18 18
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da ERiCa - 31-03-2011, 04:01 16
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da LatteMiele - 31-03-2011, 04:54 16
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da ERiCa - 31-03-2011, 06:30 18
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da vale - 31-03-2011, 05:06 17
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da ax76 - 31-03-2011, 05:12 17
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da giulieee - 31-03-2011, 05:14 17
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da arkadian - 31-03-2011, 05:20 17
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da ax76 - 31-03-2011, 05:19 17
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da giulieee - 31-03-2011, 05:32 17
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da ax76 - 31-03-2011, 05:38 17
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da vale - 31-03-2011, 05:51 17
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da Linda Eva - 31-03-2011, 07:46 19
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da cancy - 31-03-2011, 11:17 23
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da ax76 - 31-03-2011, 11:22 23
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da Linda Eva - 01-04-2011, 11:56 11
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da vale - 31-03-2011, 11:46 23
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da rossanalib - 01-04-2011, 12:48 00
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da LatteMiele - 01-04-2011, 10:37 10
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da ERiCa - 01-04-2011, 12:39 12
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da rossanalib - 01-04-2011, 12:52 12
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da arkadian - 01-04-2011, 05:18 17
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da LatteMiele - 01-04-2011, 07:02 19
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da Linda Eva - 02-04-2011, 12:57 12
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da la_pantana - 01-04-2011, 12:54 12
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da Linda Eva - 01-04-2011, 03:40 15
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da la_pantana - 01-04-2011, 05:06 17
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da rossanalib - 01-04-2011, 01:00 13
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da aleberto - 01-04-2011, 02:27 14
RE: [split] Perché il LA sì e il lio no?? - da aleberto - 01-04-2011, 09:52 21

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 7 Ospite(i)