30-03-2011, 01:22 13
(30-03-2011, 01:09 13)Ax76 Ha scritto: (sono curiosa come una scimmia di sapere dove accade tutto cio', o meglio... dove posso leggerne...!)
Sappi che sono diplomatica, quando voglio, e ciò comporta anche una piccola dose di....naso lungo
Però, non c'è un posto unico e specifico, e soprattutto non conosco posti in cui eventualmente le mamme non vengano messe in guardia su eventuali rischi.
E poi,non mi riferisco in particolare alla rete..non esiste solo internet!
Ci sarà pure qualcuno che legge il libro in questione e poi ne fraintenda il succo!!
Sai qual'è il problema vero?
Che a causa dell'ottusità del mondo pediatrico (ontologica, purtroppo, e ciò attenua le responsabilita dei singoli) manca proprio dove può essere più utile il sostegno dell'occhio esperto che possa intervenire con un'aggiunta di informazioni tecnico/nutrizionali per coloro che si avviano verso lo svezzamento "non convenzionale".
Preferiscono limitarsi a dare un foglio con le ricettine delle pappe (con marca cancellata), su come inserire un alimento per volta (fin quasi a poter mangiare una torta solo a 18 anni!!!!) e non indicazioni di igiene alimentare spicciola, utili in casi di scarsa cultura o malintesi vari.
Per fortuna, almeno online, esistono contesti dove parlarne aiuta a fare meno errori di valutazione, benché ci sia sempre chi, una volta compreso, decisa comunque di perseverare....a me quello che preme è che comprendano correttamente quante più mamme possibile, sinceramente (senza ulteriori allungamenti del naso!).
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello