28-03-2011, 06:01 18
(28-03-2011, 05:45 17)Chani Ha scritto: il problema è proprio questo. nessuno fornisce questi dati. il che è assurdo! le cose sono due: o non li possono fornire, o se ne fregano di fornirli. In entrambi i casi è inaccettabile.
Non è una domanda a cui si può rispondere facilmente. Il rischio di alcune malattie contro cui si vaccina sono molto bassi (per esempio polio, difterite) proprio perché la copertura vaccinale è alta. Quindi è importante che si continua a vaccinare tutti (tranne quelli che hanno una vera controindicazione), anche se il rischio attuale di prendere la malattia non è alto (ma comunque c'è).
Per quanto riguarda il rischio dei vaccini, questo è estremamente basso. Il più pericoloso era quello contro il vaiolo, ma non viene più raccomandato da decenni, visto che il vaiolo è stato eradicato. L'altro vaccino che provocava molto raramente (ca. 1 su centinaia di vaccinati) la paralisi era il vaccino antipolio orale, ma anche questo non si usa più in Italia.
I vaccini possono provocare una grave reazione allergica che è molto pericolosa. A parte il fatto che è un evento estremamente raro, il medico che vaccina consigla di aspettare dopo il vaccino un po' di tempo fuori. Se ci dovesse essere una reazione anafilattica, loro sono preparati e mi sembra che nessuno sia mai morto per questo motivo dopo un vaccino. Sono morte persone per uno shock anafilattico causato da altre sostanze (arachidi, punture di vespe o api, etc.) perché non avevano un medico con tutta il necessario a due passi, come uno ce l'ha dopo la vaccinazione.