28-03-2011, 03:15 15
(28-03-2011, 01:01 13)Ax76 Ha scritto: Che e' esattamente quello che abbiamo scelto di fare nella nostra famiglia.
Sto provando a leggere la discussione, ma andate ad una velocita' che non mi consente di starvi dietro, e i contenuti sono innumerevoli. Quindi un bel po' O.T. faccio la mia riflessione su come sia complicato/impossibile essere infirmati quando si lavora a tempo pieno. E chi ha tempo/modo/energia di leggere tutto il leggibile su tutti gli argomenti che comportano scelte importanti per i nostri figli?
Finito il mio O.T.
Hai proprio ragione. Per i genitori è impossibile studiare a fondo ognuna di queste scelte. Questo lo possono solo fare gli esperti che hanno studiato molti anni e e sono preparatissimi. E il risultato è il calendario vaccinale che è la migliore opzione possibile per i nostri figli (naturalmente se non ci sono delle controindicazioni ma anche di questo sono informati i medici che vaccinano).
Trovo veramente pericoloso che dei genitori si decidono per calendari vaccinali "personalizzati" che vanno dal "non vaccino per niente" (che è la variante più rischiosa di tutte) a "vaccino solo contro 2-3 malattie, ma più tardi" (lasciando i propri figli senza protezione proprio nel periodo più vulnerabile e più a rischio di complicanze. Finchè sono relativamente pochi che fanno così, i loro bambini sono abbastanza protetti indirettamente dai vaccini, perché tutti gli altri bambini con cui vengono a contatto sono vaccinati e impediscono così che i virus/batteri arrivano ai bambini non protetti. Ma se questi bambini frequentano luoghi dove c'è una più alta concentrazione di non vaccinati (per esempio negli asili o nelle scuole Waldorf) sono a più alto rischio. Tante epidemie di morbillo negli ultimi anni sono scoppiati proprio in questi ambienti.