14-03-2011, 07:19 19
(14-03-2011, 06:52 18)Ax76 Ha scritto: Io "dove lo metto sto" trovo che sia un pregio fantasmagorico in un bambino!!
Infatti, quando vedo un bambino così mi dico sempre: che invidia! Anche io credo che il bambino "dove lo metti sta" sia più facile da gestire!
Il mio Filippo non è, invece, mai stato uno che 'dove lo metti sta', nel passeggino, per esempio, ci stava solo se crollava dal sonno, altrimenti dopo 10 minuti, fine del giochino. Non è mai stato fermo sulla sdraietta (fortunatamente prestata e non comprata), o nell'ovetto. Meno male che esistono S.Fascia e S.Meitai (come dirette Isottablu!)!
Comunque non è a questo che mi riferisco, ma per "svegli" intendo più attenti a quello che li circonda, non mi riferisco proprio alle classiche tappe di crescita (mangiare-denti-camminare-afferrare ecc...), ma proprio allo sguardo che hanno. Tipo vedo bambini che ti guardano e sembrano avere la testa altrove, tipo inebetiti, e bambini, della stessa età che ti guardano e si vede che si chiedono: 'e questa chi è?' oppure 'guarda come sono bravo' oppure 'voglio quel coso rosso che hai in mano' ecc.. Siccome io quando mangio qualcosa che mi "alloppia", cioè mi fa sentire lo stomaco un macigno, mi sento anche più lenta di testa, allora ho fatto 2+2: mi son detta forse quelle farine lattee, quegli omogeneizzati fanno questo effetto palla nello stomaco e rallentano l'attenzione...
Ovviamente è solo una mia impressione, e ringrazio Aleberto e Giuliana per le risposte.
Per Sonia: in effetti l'autosvezzamento, come ci dice il Dott. Piermarini, aumenta l'autostima dei bambini, mah,
ok, anche io devo smetterla di farmi le "seghe mentali"!