08-03-2011, 03:29 15
(08-03-2011, 12:55 12)Sonia Ha scritto: Ale,è solo una mia sensazione o intorno a te ci sono un sacco di occasioni, persone, esperienze per mamme e piccolini che vogliano crescere "secondo natura" ?!! un po' ti invidio, sai... qui siamo ancora ai servizi di base (che sia piscina, per e postparto, massaggi infantili, gruppi mamma bimbo...tutto molto standard ed essenziale...), infatti certe volte vorrei attivarmi un po' per creare qualche occasione in più...magari ti chiedo qualche dritta!!
Ma non credere sai? Anche qui c'è pochissimo e gran parte delle cose nascono dall'iniziativa personale di certi genitori. Lo sai che questo corso ce lo siamo organizzato noi mamme? Abbiamo preso accordi personalmente con boris e con la piscina termale (lui tra l'altro è stato felicissimo di venire in una piscina termale perché dice che gli effetti già benefici dell'acquaticità sono potenziati un sacco, infatti sta organizzando veri e propri corsi intensivi della durata di una settimana per bambini disabili in località termali adesso, lui lavora un sacco coi disabili), eravamo inizialmente una decina di mamme, poi con il passaparola e con l'entusiasmo di ciascuna di noi siamo riuscite a mettere insieme una cosa come oltre 50 mamme (e infatti facciamo tre turni da 50 minuti in acqua e visto che la cadenza è bisettimanale nelle domeniche inizialmente non previste ci sono altri tre turni di mamme/bimbi... anzi alle volte papà/bimbi).
Adesso poi proprio per sopperire alle mancanze del corso preparto in H e alla solitudine che generalmente circonda ciascuna mamma nel puerperio ed oltre stiamo mettendo su un'associazione che si chiama Mapà e che oltre a dare sostegno su allattamento, svezzamento etc, vuol favorire lo scambio di libri, informazioni, abiti e attrezzature per bambini e dar vita ad una ludoteca autogestita.
(08-03-2011, 02:43 14)Chiara Ha scritto: Ho letto quel libro che citi aleberto è bellisssimo!
Più che altro lui è bravissimo, ha un modo di fare coi bimbi stupendo... io con Emma avevo fatto acquaticità anche con altri insegnanti, ma con lui è davvero un'altra cosa. L'ho sperimentato la prima volta con Emma che aveva 7 mesi al bagno Balena a Viareggio, solo che lì era una tantum nel periodo delle vacanze, stavolta che gli incontri sono costanti vedo continui miglioramenti in Tobia
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)