03-03-2011, 09:48 21
(28-02-2011, 11:51 23)aleberto Ha scritto:(28-02-2011, 10:23 22)uaina Ha scritto: Ciao, ti ringrazio per la tua lunga e accurata risposta innanzitutto..
Per la pizza ,non so perchè, ma mi da l'idea di un alimento forse "da grandi", ma sicuramente ,anche in base a ciò che mi dici non è così..
Per il pesce il problema è che la mia non fa piccoli assaggi, ma mangia proprio tanto , o meglio dire mangiava perchè ora ha da ieri febbre a più di 39...
sul sano ho grossi dubbi perchè la nostra dieta per questioni di gusti tutti diversi, non era molto sana e , iniziare l'As ha fatto sì che mi documentassi molto e con mio marito facessi una specie di menù utilizzando infatti la piramide alimentare consigliata, ma mi rimangono ancora tanti dubbi..
trovare i prodotti a filiera corta per me è difficile, ma ci sto provando..
ho rintracciato anche un gas nella mia zona, ma si trovano solo una volta al mese e devo aspettare fino a fine marzo..
per ora vado al mercato per frutta e verdura, ma vedo che hanno gli stessi prodotti del supermercato..
Insomma sono al lavoro..
Tu dove trovi questi prodotti a filiera corta?
Guarda devo dire che l'autosvezzamento (o meglio la maternità perché pur avendo praticato AS solo con il mio secondogenito già quando nacque la mia prima figlia cominciai a pormi certe questioni) mi ha aiutato tanto a migliorarmi da un punto di vista alimentare, così indubbiamente a casa nostra si mangia meglio da quando siamo diventati genitori. Io non abito in città ma in una zona rurale, mio padre e i miei genitori hanno l'orto, quindi spesso la verdura è la loro. Quando non è la loro cerco comunque di acquistarla prodotta il più vicino possibile da dove abito, cosa che è chiaramente assai facile se si cercano prodotti di stagione. Poi chiaramente ci possono essere le eccezioni, ma ad esempio cerco di non comprare fragole in inverno ed arance in estate. Per la carne idem, non la prendo al supermercato, ma dal mio macellaio di fiducia e spesso sono bestie locali. I conigli li alleva mio padre, i polli i miei suoceri. Ho imparato a leggere le etichette e sono sempre alla ricerca di prodotti con meno aggiunte possibili.
Cavoli che fortunato..il mio sogno sarebbe coltivare la terra e produrmi ciò che mi serve da sola..e ci arriverò! Ma per ora brancolo tra mercati e spero che il Gas che frequenterò si avvalga di filiera supercorta, anche perchè anch'io abito in provincia, ma vengo dalla città e secondo me qui , sapendo dove, ci sono molti produttori..
Per imparare a leggere le etichette da che parte mi consigli d'niziare? Qualche sito utile,libro?
Grazie
(02-03-2011, 09:59 21)rossanalib Ha scritto: anche mio figlio non è vaccinato, ma il pesce lo mangia eccome! potenzialmente in ogni alimento potrebbe risiedere un rischio...ma questo non vuol dire che, da potenziale, il rischio sia reale! mi spiego meglio: il principio della piramide alimentare o anche della dieta mediterranea è la varietà dei cibi, questo serve non solo ad assicurarsi il giusto apporto di elementi essenziali: vitamine, sali minerali, ecc e il giusto apporto nutrizionale: carboidrati, proteine, grassi ma aiuta anche a scongiurare eventuali problemi derivati da una dieta monotona. Quindi a meno che nn hai intenzione di nutrire tuo figlio esclusivamente di pesce il problema mercurio è assai limitato, piuttosto non dandoglielo secondo me si perderebbe un sapore nuovo, e un ottimo alimento dal punto di vista nutrizionale
No certo anch'io sono per l'importanza del pesce!