25-02-2011, 09:17 21
(24-02-2011, 11:02 23)rossanalib Ha scritto: tranquilla!!! si regola da sola...a volte anche l'esagerare le serve per imparare! cmq se tua figlia è come mio figlio ( e le premesse ci sono tutte) preparati che ben presto dovrai rivedere il budget mensile per la spesa!!!!! tieni presente che mio figlio mangia tantissimo, per le quantità di cibo ci sono prima io, poi lui e poi....a distanza...mio marito in compenso è magro e cresce principalmente in altezza (a 14 mesi è 83 cm!!!) quindi ognuno è diverso e stiamo tranquille che sanno quel che devono fare
ecco sì, mi sa che noi mamme siamo incontentabili! stai manza!!!! non ti preoccupare che sanno bene cosa fare e anche se per una volta può aver esagerato anche questo serve per far sì che imparino a gestirsi da soli. se invece tua figlia è come mio figlio...bè preparati che ben presto dovrai rivedere il budget per la spesa!!! ti dico solo che a casa mia i più mangioni siamo nell'ordine: io, mio figlio e a moooolta distanza segue mio marito! in compenso siamo tutti magri e mio figlio cresce principalmente in altezza (a 14 mesi è 83 cm!!!)
Stiamo a posto allora..già io e la mia seconda figlia mangiamo molto...
cmq me lo chiedevo anche perchè Gonzales nel libro "Il mio bambino non mi mangia" scrive che tra le raccomandazioni dell'Accademia Americana di Pediatria c'è:
Sa mostrare di aver fame e di essere sazio con i suoi gesti. Al vedere avvicinarsi un cucchiaio, il bambino che ha fame apre la bocca e muove la testa verso il cucchiaio. Invece il bambino che è sazio chiude la bocca e gira la testa di lato. In questo modo la madre sa che suo figlio non vuole più mangiare. Quando un bambino è ancora troppo piccolo per mostrare chiaramente la sua sazietà, si corre il rischio che la madre, senza rendersene conto, gli dia più cibo di quello che lui vuole. Posto che mai, e poi mai si deve obbligare un bambino a mangiare, non bisogna dare pappa a nessun bebè che ancora non sappia rifiutarsi di mangiare quando non ha più fame"...
(25-02-2011, 08:36 08)begolo giuliana Ha scritto: Anche Flavio all'inizio si è lanciato sul cibo tanto da saltare subito molte poppate,poi dopo 15 20 giorni sciopero totale per un mese,dai 7 mesi si è regolarizzato fino ad ora....sono quasi 10 giorni che mangia pochissimo e sta continuamente attaccato alla tetta mi sembra di avere dinuovo un neonato e i mi sento mooolto stanca!
Poverina..ti capisco bene...anch'io mooolto stanca
(25-02-2011, 10:24 10)vale Ha scritto: Con stella ho iniziato poi o meno a 6 mesi, prendeva il la e ha iniziato subito a mangiare in quantità tanto da abbandonare completamente il latte sia a pranzo che a cena. Adesso ha 12 mesi e salvo rarissimi casi (non più di 4-5 episodi) non ha mai smesso di mangiare con tale ritmo. Peró ha i suoi gusti e per esempio il formaggio non lo tocca nemmeno x sbaglio. Sta crescendo benissimo e anche sr sembra molto più grande della sua età è tutto tranne che grassa.
Se le metto davanti le lasagne, sup piatto preferito in assoluto se ne pappa una fondina intera. E dopo è capace di mangiasti anche 2-3 mandarini.
Non a caso da qualche giorno quando è in 'zona cibo' inizia a dire 'gnam-gnam- gnam.
Stai tranquilla, abbiamo la fortuna di avere bambini a cui 'piace' mangiare e il giorno che non avrà fame stai manza e mangerà poi.
Gnam, gnam, gnam
(25-02-2011, 10:28 10)chiarchiara Ha scritto: Ti dico solo che dario faceva delle scene isteriche quando finiva il suo piatto (e quando aveva 6 mesi, altro che dieci fusilli!!Si mangiava una porzione da adulti - 50/60 gr di pasta a botta). Adesso mangia ancora molto, ha una bella panciotta ma non è grasso. Ha semsso di disperarsi quando il piatto si svuota e soprattutto ha imparato ad aspettare che sia pronto!!!! Successone da noi, perché prima bisognava nascondere tutto in cucina che appena ci entrava cominciava a volere tutto. Ora lo metto sul seggiolone e aspetta che siamo tutti a tavola. Imparano. Piano piano.
Sulle quantità io ho smesso di allarmarmi quando ha fatto i suoi vari scioperi della fame. In pratica ho capito che quando non ha fame non mangia, e quando ha fame sa quanto ne vuole e non credo che vada avanti a oltranza per golosità(a parte i dolci che non si fermerebbe mai)
Ma quindi tu quando finiva il suo piatto non gliene davi più? (se ho capito bene)
(25-02-2011, 05:57 17)catelover Ha scritto: anche Caterina mangia tantissimo, e inoltre fa ancora delle interminabili poppate!!! a volte invece rifiuta qualsiasi cosa... io la lascio fare e non la forzo mai, né in un senso né nell'altro. Vedo che cresce bene e felice (oggi compie 8 mesi ) e soprattutto che a tavola è sempre serena... l'importante è questo no? creare un rapporto sereno con il cibo.. le basi si gettano fin da quando sono così piccoli....
Hai ragione..
Mi sa che non ho capito bene come si quota..
volevo aprire un post apposta perchè OT ma ci provo a chiederlo quì..
ma la Pizza voi la considerate sana? Gliel'avete data dall'inizio? Domani la mangiamo noi, ma ho qualche dubbio