25-02-2011, 09:33 09
(11-02-2011, 12:47 12)elena84 Ha scritto: Credo che l'importante sia proprio che non sia turbata, non ha risentito proprio in nulla? tipo comportarsi allo stesso modo "prepotente" o più irrequieta? e soprattutto fatti sempre dire quello che gli succede dalle educatrici, non è che te l'hanno detto solo perchè il graffio o il morso sarebbero stati evidenti??No, Giorgia anzi dicono le educatrici che più che altro si limita a guardarli sconcertata, del tipo "perchè mi fai questo?". Non è mai stata "violenta", fisica. L'irrequietezza quando c'è è sempre legata ad un malessere fisico (es febbre, forte raffreddore o dentini). Adesso gattona, all'epoca ancora no, per cui magari non poteva nemmeno "andarsene" e non parlando non sa esprimersi verbalmente altrimenti. Cmq no, non credo proprio che le educatrici me l'abbiano detto solo per l'evidenza, erano davvero stra-dispiaciute e poi... A pelle mi fido molto di loro e anche se mia mamma (iper-apprensiva, a tratti paranoica) ha provato (magari incosciamente) ad instillarmi i dubbi più atroci... Beh, dopo la prima "aggressione" ho imparato a non riferirglielo più! :-) Devo trasmettere serenità alla mia piccina, non ansie :-) Baci
Comunque puoi dirgl "oggi la maestra mi ha detto che quel bimbo ti ha fatto male, ti sei spaventata?" o "quel bimbo a sbagliato a picchiarti" etc cose cosi..non so..
PS Claudia, sono stra contenta che le cose vadano meglio! Per il cibo, potresti chiedere a Cinzia se preferisce che le lasci in frigo delle insalate o verdure bollite (se le fai per voi la sera). E' un messaggio implicito per dirle "penso che tu se no ti butti su altro" e per spiegarle quanto importante sia che Franco la veda mangiare. Anch'io ho fatto la baby-sitter per un po' (più di 10 anni fa ormai!) e anch'io all'epoca ero spesso a dieta e non c'era cosa più bella e per me gradita che quando mi lasciavano qualcosa da mangiare, pronto, sano e che mi piacesse! :-)