10-02-2011, 06:47 18
(10-02-2011, 03:04 15)Chiara Ha scritto: La realtà dei nidi con classi miste mi incuriosisce molto perchè io non ci ho mai lavorato... però mi domando: come fanno a svolgere le attività con i bambini? Voi che li frequentate ve lo hanno spiegato?
Allora...da Caterina è un'unica classe (29 bambini-4 maestre+ una ragazza del servizio civile) ovviamente mista per età.
Loro fanno le singole attività con gruppetti misti.
Adesso cominciano il progetto educativo dell'"accoglienza" e del "prendersi cura di" (la storia di rosso micione, un gatto che trova un uovo, se lo vorrebbe mangiare, ma poi aspetta che nasca l'uccellino così mangia di più, poi aspetta che cresca e lo accudisce e nel frattempo si affeziona ecc ecc).
Nella prima fase dividono i bambini a gruppetti (misti) e gli leggono la storia: vanno nella stanza grande dovo sono tutti dopo la colazione e con un campanellino chiamano i bambini "prescelti" per nome e li invitano nell'altra stanza a leggere la storia.
Nella seconda fase preparano, sempre a gruppi misti, la cesta e le varie cose per accogliere "rosso micione" (immagino che le educatrici dovranno un attimino proporre e mediare per permettere anche ai più piccoli di far qualcosa e non essere prevaricati dai grandi)
Terza fase arriva rosso micione (un gatto di pezza cucito da una educatrice) e i bimbi dovranno accudirlo e pensare a lui
Quarta fase: rosso micione va a turno a casa di ogni bambino che dovrà prendersene cura (noi genitori dobbiamo annotare il loro comportamento senza interferire più di tanto).
Gruppi misti anche a tavola: adesso da qualche giorno hanno messo le caraffe piccole ed i bimbi "grandi" versano l'acqua anche per i più piccoli.
Laboratori anch'essi misti.
Poi c'è il gioco libero: praticamente ogni bimbo fa l'attività che vuole: lettura, cucina, travestimento o proprio gioco libero...e qui effettivamente i grandi stanno con i grandi e i piccoli con i piccoli. Le educatrici mi hanno spiegato che il gruppo misto consente ai piccoli di imparare ad interagire con altre persone che non siano gli adulti e di apprendere da loro per imitazione mentre per i grandi è occasione di imparare a "prendersi" cura anche dei più piccoli (insomma...adesso non ricordo bene, ho il foglio a casa, magari rileggo e ti faccio sapere).