26-01-2011, 10:06 22
(25-01-2011, 11:55 23)aleberto Ha scritto: non è che a sei mesi e un giorno iniziano le carenze di ferro eh? Tra l'altro sull'anemia sono in gioco diversi fattori, ad esempio è molto importante la modalità della nascita e il fatto che si sia atteso un po' prima di recidere il cordone (facendo questo si garantisce una specie di riserva di ferro molto utile in seguito), comunque sia la carne che i legumi puoi darglieli no? Io personalmente i primissimi giorni di AS la carne a Tobia gliela premasticavo (anche perché tritata nel tritaprezzemolo o cose così veniva stopposa, invece masticandogliela io era più morbida grazie alla mia saliva... è ok da un punto di vista igienico eh? Passano gli stessi batteri di quando soffiamo sulle cucchiaiate di pappa da dare ai nostri bimbi), poi ben presto l'ha accettata a pezzettini e adesso praticamente a pezzettoni come noi :-))), altrimenti la carne la puoi dare attraverso polpette che linda si terrà da sola tra le mani e masticherà senza problemi (e senza spaventi da parte del padre ahahah). Per quanto riguarda i legumi, io spesso nei mix vari che cuocio li trovo già decorticati (non ti parlo di fagioli o ceci, ma di lenticchie... poi ad esempio i piselli sono spesso spezzati, come pure le fave), per il resto prima di proporglieli le prime volte magari davo una schiacciatina con la forchetta, ma poi in realtà durante la cottura i legumi tendevano già a spappolarsi e Tobia ha mostrato ben presto propensione per cose con una certa consistenza.
Ma infatti per l'anemia lui intendeva se ad un anno continuavo a dare a Linda più che altro latte... ma a quell'età son convinta che mangerà a modino. Io ho un solo dubbio: siccome per iniziare le sto dando latticini e comunque soprattutto proteine (se conto di farle assaggiare carne, pesce e legumi), non è che anche col mi' latte poi farà una dieta iperproteica? Perchè la pasta sinceramente ancora non me la sento di dargliela... magari provo col riso (che però a me non garba molto). Ma i chicchi di riso vanno schiacciati o li può buttare giù così tranquillamente?
La carne ok, forse è meglio che gliela premastichi, perchè col tritaprezzemolo vengono pezzi davvero minuscoli.
Per continuare il diario: oggi a pranzo ha assaggiato poco poco di polpette al pomodoro, cavolo lesso, mela e mandarino, a merenda yogurth alla banana e a cena pesce al forno, patate al forno, carote al forno, crescenza. Mettendole i pezzettini nel suo piatto più che altro ci giocava, invece mettendoli nel suo cucchiaio apre la bocca...