20-02-2010, 12:41 00
(18-02-2010, 09:05 21)claudio mangialavori Ha scritto: Solo per entrare nel concreto: posso condividere - in alcuni aspetti- la remora al pesce crudo ma.... siete poi così convinti che l'Hamburger sia "una sana alternativa alla solita Carne"? Vi siete chiesti quale sia la qualità della carne contenuta negli Hamburger?Come è stato già fatto notare, direi che ci sia una confusione di fondo: credo proprio che si parli di hamburger fatti in casa e non quelli del MacDonald (che personalmente non ho mai avuto la gioia di provare... ho vissuto sempre una vita molto ritirata).
Io penso - ma è solo un parere - che il "buon senso" non sempre sia un fedele compagno. Credo sia più utile coltivare una buona "Consapevolezza Informata"...
Il Buon senso, ahimè, è stato cattivo compagno della "Scienza alimentare" e dei "pediatri illuminati" che hanno scritto la storia dell'alimentazione nei decenni scorsi.... tanti errori commesis in "buona Fede" (come scrive lo stesos PIERMARINI!!!)
Se paragoniamo il pesce crudo con l'hamburger comprato fuori e fatto con non si sa cosa, il pesce crudo vince a mani basse (anche se magari ha le tossine) in quanto a salute; se invece è fatto a casa con le proprie manine (e ci vogliono cinque minuti) che problema c'è? Basta che la carne non sia andata a male...
Noi tendiamo a non dare nulla di confezionato alla bambina (se lo mangiamo noi a lei le diamo qualcos'altro) e se mangiamo al ristorante... beh speriamo che non ci avvelenino a tutti. Comunque fast food non lo prendiamo mai, per cui la tentazione neanche c'è (per il momento almeno, poi quando cresce sarà quello che Dio vorrà...)