26-01-2011, 11:52 11
(26-01-2011, 10:50 10)cancy Ha scritto: alle suocere bisognerebbe togliere l'audio::
Allora, io non dico a mia figlia "mangia perche' ci sono bambini in Africa che muoiono di fame" magari lo posso anche pensare ma non glielo dico. A me adesso non importa se la bambina mangia tanto o poco. Se non ha fame in quel momento non le do' niente. Pazienza, mangera' quando avra' fame. Quello scoglio diciamo che l'ho superato, e comunque e' anche vero che ora la bambina mangia un po' di piu'. Eravamo dal pediatra ieri sera: 27 mesi, 11 kg e 89 cm d'altezza. E' magrolina ma va benissimo, anzi il pediatra era pure contento quando gli dicevo che la bambina mangiava davvero poco. Al giorno d'oggi ci sono troppi bambini obesi quindi se mangia poco adesso meglio sara' per il suo futuro. Quello che mi da' fastidio pero' e' vedere che spreca il cibo. Non importa se le metto il lenzuolo sotto la sedia (ora non usa piu' il seggilone ma la seggiolina appesa al tavolo con sotto una vera sedia perche' non mi fido che regga...). Inoltre le ho messo un bavaglino di quelli con la "taschina-vaschetta" in plastica in fondo, attaccata col velcron, in modo che eventuali fusilli di pasta, pezzi di formaggio o quant'altro non finiscano piu' sui suoi pantaloni della tuta ma dentro alla vaschetta e possano essere recuperati. Io lavoro tutto il giorno mica posso cambiarle una tuta al giorno?! Non ho la lavasciuga ma solo la lavatrice. Il tempo in questa stagione non fa schifo, di piu'! Non riesco a lavare e far asciugare la sua roba troppo in fretta perche' piove sempre. Non posso nemmeno comperare vagonate di tute per farla stare in casa pulita. Anzi devo dire che me ne frego un po' e le lascio pure la tuta con la macchiolina di sugo addosso intanto in casa chi la vede se non noi genitori? Quindi cerco di evitare che si sporchi troppo (tipo non permetto che si butti la pasta in testa perche' non ho ne' tempo ne' voglia di farle il bagnetto con shampoo compreso tutte le sere) pero' non stramazzo al suolo se le cade qualcosa sui pantaloni o si sporca il polsino della manica della tuta, per carita', non sono così nazista.
Quello che pero' voglio insegnarle e' che non si butta il cibo per terra. Lei spesso si diverte, lo fa anche un po' come sfida perche' vede che a noi non piace questo atteggiamento e la sgridiamo. Lei ride e continua e rovesciare il piatto. Magari le metto del formaggio a pezzetti, oppure della bresaola che adora o del prosciutto a pezzettini e lei prende il piatto e lo ribalta oppure prende tutto con la mano e lo mette sulla tovaglia. Ok, che bresaola, prosciutto e formaggio a pezzetti non sporcano la tovaglia, poi non e' nemmeno una tragedia se si sporca la tovaglia, non sono così perfettina, con i bambini non si puo' essere perfettini altrimenti non l'avrei nemmeno messa al mondo, pero' ormai la bambina ha due anni e tre mesi, non ha un anno! Deve pian pianino imparare che cio' che e' nel piatto si mangia (e mi sta bene pure che mangi con le mani, non pretendo l'etichetta a tavola alla sua eta') oppure, se non ne ha voglia, non lo mangia punto e basta. Non deve continuare a giocare col cibo. Come si trovera' il prossimo settembre alla scuola materna? Come reagiranno le maestre? La lasceranno fare? Le permetteranno di buttare il cibo in terra, di giocare con il formaggio, di impiastricciarsi tutta? Boh... io credo di no o forse mi sbaglio... So che i bambini devono poter giocare col cibo, manipolare, sperimentare, ok mi sta bene, ma queste cose dovrebbero farle a 9 mesi... un anno... 18 mesi forse... ma non oltre. Quindi, ripeto, mi sta bene che mangi pure certe cose usando le mani anziche' le posate (a parte la minestra perche' sarebbe impossibile...) pero' non mi va di veder sprecare il cibo. Se il cibo cade per terra, anche su un lenzuolo, come mi avete suggerito tante di voi, io poi mica lo rimetto nel suo piatto e glielo faccio mangiare! Insomma! Magari me lo mangio io perche' mi scoccia buttarlo via pero' non e' che posso fare una padellata di pasta al sugo che, una volta caduta sul lenzuolo poi la rimetto nel suo piatto e glielo faccio mangiare tutta fredda. Ma che schifo, dai!
Detto cio' quindi... magari io non uso la frase dei bambini che muoiono di fame in Africa pero' una volta le ho detto cio' che diceva mia nonna a me: "La Madonna e' scesa da cavallo per raccogliere una briciola di pane". Oddio... non che io sia una persona religiosissima... so anche che mia figlia non capirebbe mai una frase del genere... in realta' ho pronuciato quella frase una volta sola e poi mi sono sentita scema perche' la bambina non puo' ancora capire, pero' quello che vorrei sottolineare e' che a me da' troppo fastidio veder sprecare il cibo per una questione di rispetto, una questione economica. Ehi, mica li gratto dal muro i soldi? Ma forse non e' nemmeno una questione di soldi e' proprio che mi da' fastidio vedere sprecare il cibo. E' piu' forte di me. Se la bambina non ha fame, ok, non mangia pero' non butta tutto in terra, quello proprio no! Alla sua eta' non lo tollero. Quindi, con le buone, senza incazzature varie, cerco di insegnarglielo e spero che acquisisca il concetto prima dell'inizio della materna. Ce la faro' in 8 mesi? Dai si, ce la posso fare...
Per riassumere, quello che mi interessa adesso e' l'AUTONOMIA. Vorrei che imparasse a mangiare da sola con un minimo di posate, a volte anche usando le sue mani ma che non si facesse imboccare. Vorrei che mangiasse per il piacere di farlo e non che sentisse la necessita' di giocare o di tenere un gioco sul tavolo per mangiare (brutto vizio che le ha dato mia suocera ) vorrei che stesse seduta a tavola senza scappare come faceva qualche tempo fa all'asilo nido (le tate mi hanno assicurato che e' migliorata molto quest'ultimo mese e loro stesse insistono su questo perche' alla materna la bimba dovra' per forza di cose stare seduta su una seggiolina, libera, con un tavolino piccolo per bambini, come usano al nido, e non legata su nessun rialzo sedia, seggiolone o quant'altro per cui e' importante insegnarle a stare seduta e mangiare da sola). Quindi, se anche purtroppo non le va la carne o il pesce a pezzetti e, per darle il nutrimento della carne io cedo ancora con gli omogenizzati, beh, pazienza, quello mi interessa un po' meno. Preferisco che raggiunga l'autonomia e che non si faccia piu' solo imboccare, poi le insegnero' a fare i suoi bisogni nel vasino/water e via anche il pannolino (assolutamente entro l'estate altrimenti non me la prendono alla materna) e pian pianino anche altre autonomie. Altrimenti.... finisce che hanno ragione a scrivere sui giornali, come ho letto in questi ultimi giorni, che i bambini al giorno d'oggi sanno usare il PC, l'Ipod, lo smartphone ma non sanno allacciarsi le scarpe o non sanno andare in biciletta. Le tecnologie sono importanti ma vorrei una bambina anche attiva e capace di destreggiarsi nella vita reale e non una futura ragazzina impallata di videogiochi irreali. Ma questo e' un'altro discorso e sto andando molto Off Topic....