13-01-2011, 06:01 18
(13-01-2011, 05:40 17)arkadian Ha scritto: 1) Nel nostro caso il latte lo facciamo sobbollire per circa 15-20 minuti, dopo di che lo raffreddo rapidamente immergendo la pentola in acqua fredda fino a che non scotta più (immergi il dito e conta fino a 5... si non dici "AHI!!!" è pronto).
2) Poi ho preso 1-2 cucchiaini di yogurt vecchio (ovvero quello della preparazione precedente che è oramai finito) e lo stempero con un paio di cucchiai di latte oramai tiepido; continuo ad aggiungere latte fino a che non rimane liquido e poi metto il latte/yogurt e resto del latte nel contenitore prescelto (possibilmente di plastica a chiusura ermetica, tipo tupperware) mescolando molto accuratamente per circa un minuto.
3) Copro con un panno e metto in forno precedentemente riscaldato a circa 35-40 gradi (supponendo che tu possa... è meglio che metti il termometro di casa nel forno per controllare la temperatura). Dopo circa 3-4 ore lo yogurt è pronto. Dovrebbe risultare una specie di mattoncino un po' budinoso.
Scoli il siero che si è formato e quando è freddo lo giri per evitare che il siero si continui a formare (se vuoi lo puoi passare per ottenere lo yogurt di tipo greco).
Anche a me seguendo le indicazioni di giulieee veniva un qualcosa di molto lento.
Basandomi sulla mia esperienza, i passi 1, 2 e 3 sono tutti essenziali.
ci ho provato e mi e venuto malissimo! uffa