14-02-2010, 03:38 15
(14-02-2010, 01:54 13)cloudy Ha scritto: L'autosvezzamento è definito alimentazione complementare a richiesta. Complementare perchè l'alimento principale dovrebbe essere il latte. Ma allora..leggendo il Diario Alimentare vedo che pochissime mamme offrono il latte prima o dopo il pasto.
E quindi mi chiedo.. è ancora autosvezzamento? è sempre autosvezzamento perchè ognuno lo adatta alle proprie esigenze?
Non so, ho questo dubbio da parecchi giorni ormai..
Sinceramente per me no, non lo è. L'ho scritto già non mi ricordo dove, non è che sia un metodo che vale meno, che ha meno ragione di esistere e di essere messo in pratica, ma semplicemente non è autosvezzamento... Perché manca la componente di "auto" visto che comunque i genitori in un modo o nell'altro stabiliscono cosa e quanto il bambino deve avere. Insomma, "auto" non è necessariamente mettersi le cose on bocca da soli, ma decidere ciò che si vuole e in che quantità!
Citazione:ps: non ho capito cosa intendi per "mezzo" però.. me lo spieghi?
Hai ragione, non mi sono spiegata per niente...
Intendo mezzo per mettersi la coscienza a posto ("io ho insistito e lui ha mangiato, il mio dovere di madre l'ho fatto!"), mezzo per ottenere qualcos'altro ("dai su, se mangi tutto poi c'è una cosa buona", oppure "se non mangi niente parco stasera!"), e tante tante altre cose....