14-02-2010, 01:54 13
(13-02-2010, 06:34 18)Ax76 Ha scritto: Tuttavia, a conti fatti, faccio forse male? Sto dicendo di fare una cosa che in realtà faccio solo a metà? Sto trasgredendo una regola che mi ero ripromessa di seguire? E addirittura ci apro un sito??
Bè, questo, insieme a tante altre cose, me lo sono chiesto spesso...
Non perché me ne faccia un problema, eh, ma giusto come quesito intellettuale
Alla fine mi sono risposta che no, non direi, non faccio male, anzi. Facciamo benissimo, perché l'unica regola vera è che ogni famiglia ha le sue esigenze, le sue abitudini e necessità, i suoi ritmi; ogni genitore ha una serie di cose in cui crede, che ritiene importanti, o da evitare (vedi "polemicone" nell'altra sezione...).
Perché per me autosvezzamento è proprio (anche) questo: essere naturali, sereni, tranquilli e prendere la tavola e il cibo per quello che sono, cioè cultura e nutrimento. Ma mai mai mai mezzo.
beh, io faccio ancora la metà di quello che fai tu allora
..
sono pienamente daccordo con quello che hai scritto. Anche noi abbiamo adattato il termine autosvezzamento alle ns esigenze, al fine di far diventare la cena un momento di "condivisione" felice e serena.
A questo riguardo vorrei anche precisare/chiedere un paio di punti che mi incuriosiscono.. anzi, uno solo, perchè per l'altro (autosvezzamento e nido) voglio aprire un thread a parte.
L'autosvezzamento è definito alimentazione complementare a richiesta. Complementare perchè l'alimento principale dovrebbe essere il latte. Ma allora..leggendo il Diario Alimentare vedo che pochissime mamme offrono il latte prima o dopo il pasto.
E quindi mi chiedo.. è ancora autosvezzamento? è sempre autosvezzamento perchè ognuno lo adatta alle proprie esigenze?
Non so, ho questo dubbio da parecchi giorni ormai..
ps: non ho capito cosa intendi per "mezzo" però.. me lo spieghi?