05-01-2011, 03:27 15
(10-08-2010, 11:55 11)Ax76 Ha scritto: Anche noi abbiamo una bambina che prendeva 4 biberononi di latte artificiale al giorno, quando abbiamo iniziato l'autosvezzamento. All'inizio, nella maggior parte dei casi, l'AS e' davvero solo imparare a conoscere il cibo, a toccarlo, annusarlo, assaggiarlo, e di appetito vero e proprio e' meglio che i bimbi non ne abbiano. Da pure a Stella il suo biberon alla sua ora, e mettila poi a tavola con voi... vedrai che piano piano iniziera' ad apprendere anche i ritmi della vostra tavola, e sapra' che quando vede quel tipo di movimento sta per essere messa di fronte a cose profumate e buone e divertenti, e potrebbe iniziare a non chiederti il latte prima del pasto, ma solo dopo a completamente. Dico potrebbe, perche' di certo ogni bimbo ha il suo modo di passare lentamente dal solo biberon al pasto completo. Noi per esempio abbiamo iniztao facevamo mangiare BM prima del pasto di famiglia, poi nel tempo le cose si sono modificate naturalmente da sole, cosi' in alcuni casi il biberon arrivava prima dei pasti ma non si finiva tutto (pausa ruttino ) e poi si scolava dopo pranzo o cena, oppure arrivava direttamente dopo per riempire lo stomaco.... Ora, da un paio di mesi piu' o meno, il biberon dopo pranzo o cena non glielo proponiamo quasi piu' (a volte a cena, ma raramente) e il processo si e' quindi completato da se', davvero in maniera completamente spontanea....
ciao e scusa se mi introduco nella conversazione dopo mesi ma sono nuova di ieri e sto spulciando qua e la e mi sono imbattuta in questo dialogo e vorrei chiederti un consiglio:
premetto che di solito tea beve 230 ml di latte art 4 volte al giorno.
in questi giorni la vedo nervosa credo per i denti
in più abbiamo iniziato ieri con AS
detto ciò:
oggi è successa una cosa che forse potrei intendere come segno.
ho preparato il latte di tea e nel contempo il pasto di noi grandi. Tea mi guardava, la vedevo incuriosita come sempre rispetto a quel che accade ai fornelli.
la prendo in braccio mentre aspetto che il bibe sia tiepido e do una girata di mestolo al miglio con piselli.
prendo il bibe mi siedo e quella scoppia in un pianto davvero disperato. provo a darglielo e si incacchia così lo metto da parte.
finisco di cucinare, la siede a tavola e le metto davanti:
miglio piselli
carota lessa
pera
si illumina d'immenso ed attacca.
risultato:
2 cucchiaini di miglio con forse 4 piselli
mezza pera
mezza carota.
orrore di cucina, sembra passata una mandria di bufali ma non importa.
poi però, provo a darle il latte....ehehehehheheh....paura che in realtà non abbia mangiato....vecchio tarlo direte voi vecchie volpi eppure mi prende il pensiero che non abbia mangiato in relatà, che sballerà tutti gli orari....
morale: lei rifiuta ostinata il latte e in compenso mi regala un rutto.
allora ha mangiato!
alla solita ora l'ho messa a nanna...stiamo a vedere....
comunque cosa ne dite?
fidarsi significa anche questo?
che se a noi sembra non sia sufficiente in realtà lo può essere eccome?
non è che torniamo ad aver fame di notte non avendo mangiato di giorno?