03-01-2011, 02:55 02
(30-12-2010, 02:24 14)rossanalib Ha scritto: ciao! tranquilla che l'indicazione allattamento esclusivo fino al sesto mese serve per evitare che si facciano svezzamenti al quarto o addirittura terzo mese togliendo le poppate e sostituendole con le pappe, omo ecc...
con l'AS questo pericolo non c'è perchè all'inizio sono microassaggi che non sostituiscono le poppate. quindi non è che se i nostri figli assaggiano qualcosa a 5 mesi e 7 gg per esempio non è più allattamento esclusivo! insomma in poche parole basta fidarsi di loro, la natura li ha predisposti per imparare a mangiare così come per imparare a camminare... c'è chi cammina a 9 mesi, chi a 12, chi a 14 ecc.
oddio... io ammetto che mica sono d'accordo al 100%... o meglio: convengo che i famosi 6 mesi consigliati dall'oms possano essere cinque mesi o sette o otto e che ogni bimbo sia a sé, però come si parte con l'AS, anche se si parla di microassaggi, l'allattamento esclusivo finisce, cioè si continua ad allattare, e anche in modo assolutamente predominante (visto che appunto i nostri bimbi fanno soltanto leccatine o boccatine di cose extra LM) però appunto l'esclusività non c'è più. La mia prima figlia iniziò le pappe (svezzamento tradizionale seppur senza fare uso di omogeneizzati pronti) a sei mesi, però dai 4, su consiglio dell'allora pediatra, somministravo (orrore!!! perché adesso non ne comprendo davvero l'utilità, anche se al tempo, visto che mi fidavo ciecamente di lei, eseguivo in silenzio) un cucchiaino di frutta grattugiata due volte al giorno, quindi non feci davvero allattamento esclusivo per i canonici sei mesi! Ora chi propone microassaggi prima dei sei mesi non pratica certo la "violenza" che ho praticato io su mia figlia (e la chiamo violenza perché è stata una cosa che le imponevo io, lei a 4 mesi non aveva alcun interesse per il cibo), visto che osserva innanzitutto suo figlio e sa certo comprendere con facilità, attraverso una serie di segnali (sta seduto da solo, mostra interesse per il cibo, tende a portarselo alla bocca, cala il riflesso di protusione...), se questi ha appunto la voglia lanciarsi nell'avventura dell'AS però, come è peraltro logico e normale che sia, lo status di allattamento esclusivo finisce visto che la dieta del bambino si diversifica e oltre al latte c'è dell'altro (anche se "poco altro"). C'è anche da dire che per definizione l'allattamento cessa di essere esclusivo anche se si somministrano altri liquidi (tisane varie ma anche semplice acqua).
Non è per far polemica eh? Solo per dare una giusta terminologia alle cose
Notte a tutti
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)