ciao a tutti, guarda, noi siamo quasi all'11-esimo mese e siamo sulla stessa tua barca, o meglio, Filippo assaggia un po' (ovviamente niente pappe, ma le cose che mangiamo noi), ma mai più di 5-6 bocconcini e poi basta! Gli piace tantissimo la frutta e il latte della mamma.
All'ultimo controllo la pediatra ci ha "sgridato" perchè era cresciuto solo 300 gr, e ci ha detto che a 10 mesi, 300 gr in un mese e mezzo è troppo poco!
Io non mi sono scomposta e gli ho detto, se non cresce, crescerà dopo! Per sfortuna al controllo c'era anche il babbo che è diventato paranoico ai massimi livelli!! E' sempre a dire:
questo bimbo non mangia niente!!
E' vero che non è cresciuto molto, ma è vivace e sereno e quindi io non mi preoccupo più di tanto. Per Natale gli ho comprato il libro di Gonzales sull'argomento e spero che lo legga in fretta, perchè io non lo reggo più, fortuna che durante la settimana lui è a lavoro e così io e F. mangiamo da soli, senza stress!!!
Comunque: confermo tutto quello che hanno detto le mie "colleghe" di forum, lasciagli il suo tempo, ma soprattutto fallo stare a tavola con voi quando mangiate, i bambini (come tutti i cuccioli di mammifero, imparano per imitazione dei genitori). Filippo adesso prende il cucchiaino e ci imbocca, me e suo babbo, uno spettacolo!
Vitamina D: la vitamina D i bambini la prendono esponendosi al sole, i raggi solari contengono la vitamina D che aiuta il calcio a fissarsi alle ossa. D'altra parte è sempre stato risaputo che stare all'aria aperta, al sole, fa bene ai bambini!
Io credo, prima di tutto, che tutti gli integratori (da quelli che hanno provato a farmi prendere in gravidanza, al fluoro per i denti) siano solo un business per i produttori! La mia pediatra mi ha detto: mi raccomando dagli SEMPRE la vitamina D fino ad un anno! Ma io ho smesso prima dell'estate, tanto Filippo sta sempre fuori.
Al solito la risposta è: un'alimentazione bilanciata è più che sufficiente per darci tutte le sostanze di cui il nostro corpo ha bisogno!
State tranquilli, leggetevi i documenti che sono linkti nell'apposita sezione del forum, cioè documentatevi più che potete sull'argomento e poi scegliete la strada che vi sembra migliore per vostro figlio.
I pediatri servono solo a curare i problemi di salute, al resto ci pensiamo noi mamme!