Messaggi: 3
Discussioni: 1
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
scusate,ma sono proprio un po' disperata!
Ho deciso di non andare più dal pediatra malefico finchè attendo che ne nominino uno nuovo perchè dopo il terrorismo psicologico che mi ha fatto sul biberon\ciuccio\LA e storie sul togliere il LM....che ci vado a fare?
Viola ha 8 mesi ora,dai 6 facciamo AS e fino a tre settimane fa uno spettacolo....mangiava qualsiasi cosa e di gusto,o dalle sue manine o dal mio cucchiaino se in forma minestrosa...
Ma adesso?Si volta,non assaggia neanche più,al max mangia 3 cucchiaini pe rfarmi un favore e a casa mi stanno stressando,mia nonna la distrae per infilarle a forza il cucchiaino in gola,ce n'è un'altra che mi ha spiegato la tecnica per calcare lo stesso sul palato per non provocare il vomito....ma che è un Lager??Ma che è sta violenza?? O__o sono allibita,in cuor mio sento che prima o poi tornerà a mangiare ma...rassicuratemi!
L'unica cosa che sembra andare è la merenda del pomeriggio,un biscotto (mi sono rassegnata a prendere quelli specifici,sembrano più spappolosi) yogurt fatto in casa e frutta grattuggiata dentro...
grazieeeee!
federica + Viola (8 mesi e qualche giorno)
Messaggi: 654
Discussioni: 22
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Flavio sono circa due settimane che ha nuovamente proclamato lo sciopero,mangia pochissimo e prevalentemente frutta,ciuccia ancora tanto e voglio convincermi che prenda ciò che gli serve da li,del rsato se non ha fame mica posso obbligarlo,questa storia di cacciargli giù la roba per forza la trovo proprio assurda e se nell'immediato riesce a fargli mangiare qualcosa penso che alla lunga provochi un rapporto non sereno con il cibo,certo anch'io cerco di insistere un pochino ma se vedo che serra la bocca e si gira bon lascio perdere.Mia suocera che per ora lo tiene a pranzo un giorno alla settimana è già in allarme che non mangia,mi auguro solo non insista troppo anche perchè tra un po' dovrà tenerlo due tre giorni sia a pranzo che a cena e non vorrei ci fossero problemi.Per i biscotti hai provato con i pavesini,Flavio li adora e sono molto più sbriciolosi di quelli per bambini.
Messaggi: 114
Discussioni: 11
Registrato: Oct 2010
Reputazione:
0
Cara lampadina,stai tranquillissima!!!
Da quello che ho letto è più che normale che i bimbi abbiano questi momenti di stallo...tu non disperarti, accetta i suoi momenti negativi con comprensione, perchè sicuramente sarà un pò più inquieto, e aspetta...
Se prende poi il latte materno allora non c'è davvero NULLA di cui preoccuparsi perchè il latte di mamma è perfettamente nutriente anche da solo, cioè senza l'apporto di cibo complementare.
Per quanto riguarda il pediatra hai tutta la ia solidarietà...so benissimo cosa significa subire della violenza psicologica prorpio da queste persone...
Un'altra cosa...le nonne.
Hai spiegato loro cosa significa la vostra scelta dell'AS?...perchè mi sa che non l'hanno capita!!!
Uno dei punti FONDAMENTALI dell'AS è proprio quello di NON FORZARE il bambino a mangiare contro la sua volontà....
Proteggi questo pilastro, anche a costo di sembrare maleducata, d'altronde se hai scelto l'AS è perchè ci credi, quindi...che rispettino la tua decisione!!!!
Coraggio, non abbatterti...vedrai che il tuo piccolo tornerà a mangiare serenamente com ha fatto fin ora...Tu abbi solo fiducia in lui e poi coccole a volontà!!!
Ti abbraccio forte
Simona
c
Messaggi: 1.136
Discussioni: 22
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
sono cose che capitano sia se si pratica AS che svezzamento tradizionale... per il resto tua figlia come è nutrita? Allattata al seno, prende latte artificiale?
Alla mia prima figlia accadde che aveva sui 10-11 mesi (stava mettendo i primi molari ed aveva un gran fastidio in bocca) e lo sciopero da cibo solido durò alcuni mesi... io non la forzavo e continuavo a darle la tetta quando voleva. Per tranquillizzarmi mi risultò molto utile il libro di Carlos Gonzalez "Il mio bambino non mi mangia" (il quale spiega come sia normale che ad una certa età, lui parla dell'anno, ma può capitare sia prima che dopo, un bimbo che come è fisiologico sta rallentando e di molto la sua tabella di crescita abbia anche diminuite esigenze nutritive e quindi mangi meno, o meglio quasi niente secondo i nostri canoni che però non sono quelli del bambino...)
e mi raccomando di far capire ai nonni che le "regole" su tua figlia le stabilite tu e tuo marito :-)))
Alessia + Emma (01.11.06) + Tobia (01.05.10)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-11-2010, 12:52 12 da
aleberto.)
Messaggi: 1.237
Discussioni: 36
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
Concordo con tutti quelli che mi hanno preceduto!!! Stai tranquilla....anche io ho letto Gonzales "il mio bambino non mi mangia"!!!.....unica cosa su cui insisto in particolare: NON FORZATE LA BAMNBINA A MANGIARE!!! Nè con le buone nè con le cattive....otterrete l'esatto contrario di ciò che volete e questo lo devi spiegare bene al parentame!!!
Messaggi: 130
Discussioni: 14
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
che dirti, sto sulla tua stessa barca, con in più il fatto che la mia Luna cresce poco poco...
In realtà è sempre cresciuta poco, anche di latte materno non ha mai preso molto (fino ai 6 mesi stava sotto i 500g di latte materno al giorno, spesso sotto i 400g! e anche adesso siamo intorno ai 500g), poppa per pochi minuti alla volta e smette dopo pochi sorsi.
Il cibo solido a volte le interessa, più spesso no, ieri in pizzeria si è divertita a mettere le mani sulla mia pizza e a leccare l'unto delle mani, ma non era interessata alla pizza come cibo in sé. A quasi 11 mesi mangia solo qualche pezzetto di verdura, di pasta o di prosciutto cotto, assaggi di non più di 4g di carne o pesce e le sole cose che mangia o meglio ciuccia volentieri sono pezzi di pane, di frutta o di biscotti. Per il resto ripeto tira avanti col latte di mamma e non cresce quasi per nulla.
Alle volte mi tormento, tanto più che adesso che ha iniziato il nido quasi quasi mangia di più delle pappe che le danno lì (si parla sempre di una quantità dai 4 ai 10 cucchiaini), le educatrici sanno che non devono forzarla e che mangia poco ma sarà la novità ma l'ho vista coi miei occhi aprire volentieri la bocca e mangiare...mi fa venire i dubbi che le pappe del nido siano più buone delle mie proposte casalinghe!
Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Fabio ha 15 mesi e 1/2 ormai quasi un anno di AS alle spalle ebbene: lui è andato e va tutt'ora a periodi in cui a giorni si riempie come un tacchino a Natale e a giorni quasi solo latte.