Messaggi: 209
Discussioni: 14
Registrato: Jan 2013
Reputazione:
0
Io ho imparato a fare il tiramisù senza uova quando ero incinta e adesso non lo mollo più anche perché sotto sotto non mi sono mai fidata delle uova crude. Utilizzo panna che monto col mascarpone e uso questa come crema. Per alleggerirla un po'visto che alla fine anche il mascarpone è panna acidificata e viene un malloppone si può sostituire parte del mascarpone con dela ricotta, viene più leggero ma se si fa ogni tanto (io lo faccio 2-3volte l'anno) si può anche trasgredire un po', io infatti preferisco la versione solo panna e mascarpone.
Messaggi: 1.253
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Io invece preparo una crema pasticcera (dose da mezzo litro di latte) e la mescolo con 500 grammi di mascarpone. Secondo me la crema cosí viene favolosa! Ci sono poi tante altre ricette in internet che prevedono la pastorizzazione delle uova, ma non ne ho mai provate altre.
Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13
Messaggi: 34
Discussioni: 3
Registrato: Aug 2013
Reputazione:
0
Che voglia di tiramisuuuuuuuuù!
Io non lo faccio praticamente mai ma quando ero incinta ne feci uno con crema pasticcera e panna però... qualcosa andò storto, si straccio tutto e venne una mezza schifezza (anzi, una schifezza intera).
Magari, proverò la ricetta panna/mascarpone (con la crema pasticcera non ho un buon rapporto e la ricotta zuccerata.. è l'unica cosa che proprio non riesco a mangiare!) ^_^
Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Non potete distruggermi così il tiramisuuuuuuuuuù! Potrei andarmene da questo forum. AHAHAHAHA! quasi tutti gli esercizi usano uova pastorizzate in brick ma non escludo che qualche temerario ci sia. Molti le usano crude per poi cuocerle nelle varie creme, così che cuociano una sola volta. Sinceramente non so se la temperatura, comunque alta, dello zucchero sia sufficiente a cuocere gli albumi. Peró quasi tutti usano dei preparati in polvere per semifreddi che rendono la struttura molto stabile. Noi useremo la meringa all'italiana in polvere (albumi, destrosio, amido) perché ci è fatto divieto di usare uova crude. E come ingredienti è sicuro e sano.
Posso comprendere di smezzare il burro delle frolle con lo yogurt. Posso comprendere di diminuire la quantità di tuorli nella crema mascarpone. Ma il tiramisù con la panna e senza uova è da scomunica. Mio nonno che girava per casa sbattendo le uova a mano mentre facevo i compiti si dimena nella tomba gridando "al golpe, al golpe!"
gh!