Viene chiamato "terrible twos" il periodo di forte opposizione che parte approssimativamente dai 2 anni e si trascina per un annetto almeno. I bambini a quest'età iniziano ad imporsi e a fare i cosiddetti "capricci", proprio come quelli che descrivi tu, stile scenate nei negozi - per esempio - buttandosi a terra e facendo gli invasati... Con la seconda, che ha 22 mesi, li iniziamo a vedere adesso, due sere fa le ho fatto fare una cosa che non voleva fare ed è andata completamente in crisi... Quindi se tuo figlio fa di queste scene riguardo il cibo, tieni a mente che fa parte del gioco ed è normale che accada a quest'età, accade con i no in generale. Dicono che sia il momento dell'affermazione di sé, mescolata pure alla voglia di fare da soli ma alla scarse capacità ecc ecc. Di certo per i genitori è un ostacolo difficilissimo e li mette a dura prova!
Sempre nello stesso periodo, forse un pochino più avanti ma neanche tanto, c'è un'altra cosa che succede e che chiamano neofobia: i bambini diventano diffidenti verso le cose nuove (ti risparmio la spiegazione etologica, ma c'è) e molto difficilmente proveranno ad assaggiare qualcosa che non conoscono già, motivo per il quale - insieme ad altri - si consiglia di variare il più possibile la dieta sin dall'inizio dello svezzamento, perché più cose avranno assaggiato più vario continueranno a mangiare (ci si augura). Per cui, se lui a due anni compiuti non vuole assaggiare niente di nuovo, anche qui siamo in ambito di perfetta normalità.
Infine, come hanno giustamente detto altri prima di me, c'è la sorellina appena arrivata... Cavoli, quello si che è un cambiamento! E anche secondo potrebbe essere benissimo che lui gioca la carta cibo per le attenzioni e le ribellioni perché sa che colpisce nel centro.
Tu dici che dell'as si dicono solo rose e fiori, ma ti sbagli, nessuno ha mai detto che l'as crea bambini mangioni, al contrario si dice spesso che l'AS è proprio con i bambini che mangiano poco che dimostra la sua forza, perché i genitori che hanno scelto questa strada hanno abbracciato il suo cardine base, cioè che i bambini si autoregolano.
Hai letto questo?
http://www.autosvezzamento.it/una-voce-f...appetente/
Come convincere un bambino ad assaggiare qualcosa di nuovo? Anche io non credo per niente che i bambini vadano convinti, ma sì uno può mettere in atto alcune strategie per fargli percepire che la scelta viene da loro. Convincere un bambino a fare una cosa a cui noi visibilmente teniamo molto, è roba da fantascienza, l'unica è far sì che sia lui a volerlo fare per spirito di contraddizione... Psicologia inversa, la chiamano? Non mi ricordo.. Però tipo "No, non te lo do, lo mangio solo io" o "Non ti va? Evviva, così me lo posso mangiare tutto io!". Io proverei a non dargli niente, a non preparargli proprio il piatto (troppo crudele?) aspettando la sua espressa richiesta. Una piccola rivoluzione nel vostro modo di fare e vedere come va. Ho fatto degli esempi pessimi, spero che si sia capito il senso...
Per finire, non posso esimermi dal dire, AldOst, che leggendo i tuoi interventi l'istinto è stato quello del ban immediato e te lo dico chiaramente: se vuoi criticare civilmente e/o chiedere consiglio, parere ecc sei assolutamente il benvenuto; se invece vieni ad aggredire, minacciare, dire parolacce, offendere come hai fatto nei tuoi post finora (e poi scrivi che gli altri vogliono creare il flame... ma ti sei riletto??), scatta la moderazione. Puoi criticare quello che vuoi, ma con toni civili e non da azzuffata. Questo forum s'è sempre distinto per i toni e le maniere dei suoi utenti, facciamo che continui a farlo.
Buone cose.
Avevo sbagliato e ho postato come arkadian, ma sono io.