Messaggi: 4
Discussioni: 2
Registrato: Aug 2013
Reputazione:
0
La nonna è mia mamma... Non potrei adottare la strategia peché non abitiamo vicine e quando andiamo a trovare i nonni ci fermiamo sempre a mangiare...
Per non parlare del fatto che mangia con le manine (anche se da qualche giorno ogni tanto prova a usare le posate ed è tutta soddisfatta!).
La mia Pulce è nata piccolina, 2,715 kg., ma è sempre cresciuta bene(anche adesso che mangia di meno), l'ho allattata (e lo faccio ancora) e non ho fatto alcuna fatica a svezzarla... Io faccio un semplice ragionamento: pure io, con questo caldo, ho meno appetito... per lei potrebbe essere lo stesso, tenendo conto del fatto che sta anche mettendo i denti.
Però a volte è dura essere criticata sempre e comunque!!!
Messaggi: 424
Discussioni: 9
Registrato: Nov 2012
Reputazione:
0
(09-08-2013, 04:26 16)simonaepulcetta Ha scritto: La nonna è mia mamma... Non potrei adottare la strategia peché non abitiamo vicine e quando andiamo a trovare i nonni ci fermiamo sempre a mangiare...
Peccato.
....mi sa che non ci sono tante alternative, se non che fare orecchie da mercante alle critiche che ovvio pesano un po' di più visto che arrivano dalla nonna materna.
Sono daccordo con te che caldo e dentizione possono influire.
Tanta pazienza!!!
"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Messaggi: 1.253
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
La storia del raddoppiare il peso a 6 mesi e triplicarlo ai 12 l´ho sentita anche io. Mia figlia numero uno non ha raggiunto né l´uno né l´altra, eppure é sempre stata intorno al 50 perc (o poco meno). Dipende anche molto da come sono nati. Tanto per farti un esempio, la mia seconda figlia, nata poco piú di un mese fa, é nata torello, cioé oltre i 4 kili (4140), io onestamente spero che non raddoppi né triplichi proprio niente, perché peserebbe 8 kili a 6 mesi e 12 kili a un anno (la mia prima ne pesava 12 a due anni...). Una mia amica, ha partorito due settimane prima di me un bambino piccolo (circa 2,5 kili), che ad oggi (quindi meno di due mesi) ha giá raddoppiato, perché ovviamente é nato piccolo e si é dovuto dare da fare... Quindi questa storia del raddoppiare o triplicare lascia un pó il tempo che trova. E quello che hai descritto come cena di tua figlia a 10 mesi mi sembra un bel pó di roba (sarebbe quello che io definirei una "mangiona", come ho sempre pensato della mia prima figlia...)
Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13
Messaggi: 209
Discussioni: 14
Registrato: Jan 2013
Reputazione:
0
Grazie a tutte per le risposte, in effetti il triplicare credo che sia molto dipendente dal peso alla nascita. C'è però un dubbio che mi resta: se veramente è tanto quello che mangia perché di notte si sveglia ancora ogni 2ore per poppare? Se fosse bella sazia non dovrebbe dormire di più?
Messaggi: 424
Discussioni: 9
Registrato: Nov 2012
Reputazione:
0
(10-08-2013, 07:19 07)Lory Ha scritto: Grazie a tutte per le risposte, in effetti il triplicare credo che sia molto dipendente dal peso alla nascita. C'è però un dubbio che mi resta: se veramente è tanto quello che mangia perché di notte si sveglia ancora ogni 2ore per poppare? Se fosse bella sazia non dovrebbe dormire di più?
Guarda Lory, sui risvegli notturni......
Vado un po' a memoria. Ma credo che anche mio figlio a 10 mesi ormai avesse ingranato col cibo complementare in maniera soddisfacente più o meno come la tua. Ma le pause di due ore di notte per me erano un sogno! Si svegliava anche ogni mezz'ora. C' erano notti migliori e altre da dimenticare perché era un continuo poppare. Perciò personalmente credo che i risvegli notturni non abbiano nulla a che fare con la quantità di cibo introdotto durante il giorno. E non é che se mangiava di più si svegliava di meno, o viceversa. É proprio una questione....fisiologica e mooolto soggettiva, credo. Il mio solamente adesso sta iniziando ad avere un sonno regolare...anche se qualche giorno mangia meno dello standard di tua figlia!!! ;-)
Fai bene a chiedere! :-)
"scuterina" giugno 2008
"memeo" aprile 2012
Messaggi: 330
Discussioni: 10
Registrato: Jan 2012
Reputazione:
0
Ciao lory, Leo si é svegliato per poppare fino ai 20 mesi (dopo ho detto basta io) con punte di 8/10 risvegli a notte, nonostante facesse pranzi/cene/merende complete (tanto per darti un esempio, buttavo 40/50 grammi di pasta in piú perché altrimenti io e mio marito restavamo senza!!
)... Sono arrivata alla conclusione che il latte notturno c'entrasse ben poco con la sazietá, eventualmente piú con la sete (man mano che cresceva qualche poppata poteva essere sostituita con un sorso d'acqua).
Marta + Leonardo (26-04-2011) + Alessandro (10-10-2013)
Messaggi: 1.253
Discussioni: 11
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Guarda, mia figlia per fortuna si svegliava solo una volta a notte per poppare, ma questo lo faceva indipendentemente da quanto mangiava. E anche quando ha smesso il seno, qualche mese fa, ha continuato a svegliarsi una volta per notte, giusto per venire nel nostro letto a chiedere coccole, solo a volte chiede acqua. Ci sono state sere che si é addormentata a cena, non mangiando quindi niente, e pensavo si sarebbe svegliata chiedendomi un panino con salame, invece ha dormito come sempre. Sono proprio due cose separate la fame e il sonno.
Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13
Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
scusate la velocità.
A nessuna è venuto in mente che all'anno, qualunque sia il tipo di svezzamento scelto, ogni bambino dovrebbe mangiare il cibo "adulto"? Quindi tante belle pippe alla suocera o mamma che sia.
E poi se doveva triplicare il peso... mica ci manca molto, no?
Inoltre, la mia BNR mangia ingozzandosi da far paura, nel senso che si riempie la bocca fino a scoppiare, che a masticare perde pezzi (testona!), non ho la più pallida idea di quanto mangi, ma di notte poppa continuamente. Avevo anche provato con il LA prima della nanna in modo che con lo stomaco pieno dormisse di più. E funziona eh, per due ore, massimo tre....!!!AHAHAHHA!
Capisco che sia dura, ma anche se cambiassi tipo di alimentazione probabilmente non cambierebbe niente: cosa faresti, la forzeresti? Non credo. Perciò ti toccherà parlare seriamente al tuo compagno. Una cosa fondamentale della famiglia è che si faccia fronte comune a tutto e tutti. Se non l'hai dalla tua parte continuerete a litigare... o si fa carico lui o cedi tu. In ogni caso la pediatra potrà fornirti la tabella dell'anno... che non sarà molto dissimile da quello che fai adesso, perciò ritorniamo al punto di cui sopra. eh, già. Dovremmo mandare tutti a "futtirisi" quelli che pensano che siamo mamme new age e seguiamo metodi alternativi e siamo scellerate....