salve a tutti sono mamma di un bimbo di 13 mesi suonati e sono approdata qui dopo mesi di travagliato svezzamento tradizionale e ormai una settimana di rifiuto completo del cibo. molte mamme mi hanno parlato di autosvezzamento e dopo varie perplessità legate a una cultura dell'alimentazione infantile ordinaria e anche un po' desueta eccomi che ho deciso di cominciare a fidarmi del mio bambino e di provare a lasciar fare a lui. Ma di autosvezzamento non so quasi nulla e non so da dove cominciare soprattutto non so se avendo un bimbo che ha avuto già una pessima esperienza con il cibo devo cominciare da zero oppure ....boh. sarò grata a chiunque vorrà aiutarci e vorrà condividere la sua esperienza. grazie
eccomi qui
21-06-2013, 10:37 10
A naso, ma magari qualcuno può smentirmi, ti direi di resettare tutto. Aspetta però, una domanda: lui beve ancora latte (tuo o artificiale)?
Facciamo di sì. Ricomincia tutto dall'inizio, fai finta che abbia 6 mesi, lo piazzi a tavola mentre pranzate e non fai nulla, aspetti che si muova lui. Non proporgli niente, non mettergli nemmeno una pennetta sul piatto e fai fare a lui la prima mossa. Quello che non mangia a tavola lo prenderà dal latte. Magari all'inizio non farà nulla, non entrare nel panico: non si lascerà morie di fame e, in genere, quando credi che tuo figlio non stia facendo niente in realtà vi sta studiando e osservando; mangiate con serenità e non pressatelo. Fai fare a lui, lasciagli lo scettro del comando.
Ma ad oggi cosa mangia?
Ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione con gli articoli e i libri consigliati, e di leggere le pagine con i diari per vedere come si sono mossi i bambini più piccoli col primo approccio col cibo.
Un ultimo consiglio: apparecchia per lui esattamente come fareste per voi, fallo sentire alla pari: ha un anno e dargli la responsabilità di essere trattato da "grande", dà sempre buoni frutti.
Facciamo di sì. Ricomincia tutto dall'inizio, fai finta che abbia 6 mesi, lo piazzi a tavola mentre pranzate e non fai nulla, aspetti che si muova lui. Non proporgli niente, non mettergli nemmeno una pennetta sul piatto e fai fare a lui la prima mossa. Quello che non mangia a tavola lo prenderà dal latte. Magari all'inizio non farà nulla, non entrare nel panico: non si lascerà morie di fame e, in genere, quando credi che tuo figlio non stia facendo niente in realtà vi sta studiando e osservando; mangiate con serenità e non pressatelo. Fai fare a lui, lasciagli lo scettro del comando.
Ma ad oggi cosa mangia?
Ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione con gli articoli e i libri consigliati, e di leggere le pagine con i diari per vedere come si sono mossi i bambini più piccoli col primo approccio col cibo.
Un ultimo consiglio: apparecchia per lui esattamente come fareste per voi, fallo sentire alla pari: ha un anno e dargli la responsabilità di essere trattato da "grande", dà sempre buoni frutti.
21-06-2013, 10:49 10
Quoto blackbird. Prova anche a cercare sul forum gli interventi di Linda Eva: il suo bambino "grande" era gia' molto piu' grande del tuo, ma lei ha fatto un'esperienza di "reset" e forse la sua esperienza ti puo' aiutare
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
21-06-2013, 10:51 10
(21-06-2013, 10:37 10)blackbird Ha scritto: A naso, ma magari qualcuno può smentirmi, ti direi di resettare tutto. Aspetta però, una domanda: lui beve ancora latte (tuo o artificiale)?ciao blackbird grazie della tua risposta, il mio piccolo beve ancora moltissimo latte mio addirittura mi sembra in questo momento di essere tornata a quando era appena nato sono sempre col seno di fuori
Ma ad oggi cosa mangia?
mangia qualche yogurt e un po' di purea di frutta ma solo quando ne ha voglia per il resto è una settimana che non vuole più nulla. andrò a guardarmi i diari e spero di trovare esperienze utili.
(21-06-2013, 10:49 10)alessimdon Ha scritto: Quoto blackbird. Prova anche a cercare sul forum gli interventi di Linda Eva: il suo bambino "grande" era gia' molto piu' grande del tuo, ma lei ha fatto un'esperienza di "reset" e forse la sua esperienza ti puo' aiutare
grazie mille cercherò quelli allora
21-06-2013, 10:57 10
Se poppa il tuo latte sei in una botte di ferro!
Sei nella condizione ideale, quello che non prende a tavola lo assimilerà da te. Tieni conto che 13 mesi non sono tanti e che molti bambini pur autosvezzanti dai sei mesi, a un anno ancora non fanno un pasto completo. A questo aggiungo (per farti un esempio) che il mio che ora ha due anni e mezzo, quando ne ha compiuti due ha avuto una brutta febbre e ha smesso di mangiare per una settimana, si è nutrito col mio latte e non ha nemmeno perso peso.
Quindi vai tranquilla, rilassati e pensa che non hai un bimbone di quattro anni che ingurgita solo frullati ancora piccino.
Tienici aggiornate.
Sei nella condizione ideale, quello che non prende a tavola lo assimilerà da te. Tieni conto che 13 mesi non sono tanti e che molti bambini pur autosvezzanti dai sei mesi, a un anno ancora non fanno un pasto completo. A questo aggiungo (per farti un esempio) che il mio che ora ha due anni e mezzo, quando ne ha compiuti due ha avuto una brutta febbre e ha smesso di mangiare per una settimana, si è nutrito col mio latte e non ha nemmeno perso peso.
Quindi vai tranquilla, rilassati e pensa che non hai un bimbone di quattro anni che ingurgita solo frullati ancora piccino.
Tienici aggiornate.
21-06-2013, 12:28 12
(21-06-2013, 10:57 10)blackbird Ha scritto: Se poppa il tuo latte sei in una botte di ferro!
Tienici aggiornate.
grazie cara oggi proverò a metterlo a tavola con noi e vediamo se ha voglia di qualcosa altrimenti pazienza
« Precedente | Successivo »