Per quanto mi riguarda la seconda gravidanza è stata tutta diversa...emozioni diverse, sentimenti diversi, un trasporto diverso. E sottolineo che il concetto di diversità per me non vuol dire 'minore'. Anche quando me lo hanno appoggiato appena nato al petto ho avuto delle sensazioni diverse rispetto a quasi quattro anni prima, ma non mi sento in colpa perchè credo che sia una cosa normale/naturale. Comunque è stato amore puro fin dall'inizio e adesso lo è uguale per entrambi.
Per quanto riguarda invece la questione camera-cameretta. Io ho scelto di non cambiare le abitudini della grande. Aveva da poco cominciato a dormire 'da sola' nella propria cameretta, ma quando/se si svegliava di notte a qualsiasi ora sapeva di avere il permesso di venire nel lettone. Quindi, finchè il piccolo ha dormito nella carrozzina, l'ho tenuto di fianco al lettone. Dopodichè l'ho passato nel lettino in cameretta sua ed ero io che piuttosto mi spostavo nel letto singolo vicino, cosìcchè la grande comunque poteva continuare a venire nel lettone e la mia mancanza non le ha mai creato problemi visto che durante la gravidanza abbiamo intensificato il legame papà-primogenita (inutile dire che in questo senso ne abbiamo guadagnato tutti quanti!!!
). E se il lettone fosse stato il suo posto fisso quindi avrei fatto uguale.
Per finire non mi sono mai sentita in colpa nei confronti della grande perchè ho sempre pensato che un fratello/una sorella sia una ricchezza inestimabile e tutto ciò che è stato dopo la nascita del secondo non me lo ha che confermato.
Il ricordi più belli: quando la maggiore parlava al suo 'fratellino minore' nel pancione (specie alla fine le raccomandazioni perchè da podalico ''facesse una capriola e mettesse la testa a posto''...e lui da bravo l'ha ascoltata
), e la prima sera che è venuta in ospedale e lo ha visto
.....
Auguri a tutte!!!!