Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
Ho letto su Uppa che l'aerosol è sopratutto utile per le manifestazioni di tipo asmatico, quindi effettivamente il broncospasmo, ma non su raffreddore, mal di gola e simili. Secondo me, un pò quando hai il naso che impazzisce, questa nebbiolina umida dà sollievo, per lo più meccanico, direi
Ale e Cucciola (1/1/11)
Messaggi: 913
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
0
il mio pediatra mi ha dato, su mia richiesta, questa spiegazione che mi ha convinta:
L'aerosol, anche solo con fisiologica, è utile in caso di tosse o raffreddore perchè idrata l'interno della gola e del naso che sono tipo spazzoline e quindi le pulisce e le rende meno attaccabili dai virus (questo è quello che ho capito io, magari lui si è espresso meglio). Infatti dice che è anche importante bere acqua con la tosse perchè ha lo stesso effetto.
Ma ora ho il terrore che Isottablu mi dica che è tutta una bufala!!!
Messaggi: 1.467
Discussioni: 113
Registrato: Feb 2011
Reputazione:
0
in effetti l'alternativa sono proprio i fumenti, ma tenerci sopra un pupetto di un anno non è semplice, quindi fino a che non sono grandini andiamo di bagnetto caldo e areosol con sola fisiologica. Per il broncospasmo però servono i farmaci, non ce n'è. E in effetti vedo subito i miglioramenti.
Messaggi: 913
Discussioni: 4
Registrato: Apr 2012
Reputazione:
0
Grazie Isottablu, ma per umidificatore intendi la ciotolina con l'acqua da mettere sopra il termosifone o proprio quello elettrico?
Messaggi: 1.193
Discussioni: 53
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
per esperienza mi sa che la ciotola non è sufficiente, ma credo che dipenda dall'ambiente.
per carità, per il broncospasmo cortisone santo subito!
Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Un meraviglioso umidificatore? Pannolini lavabili ad asciugare sui termosifoni di tutta la casa :-)?
Comunque a proposito di bronci spasmo per me distanziatore santo subito. L'aerosol era diventato un incubo, il piccolo cominciava ad ululare appena lo vedeva. Col distanziatore gli dicevamo che doveva suonare la tromba come gli aristogatti e ha funzionato. A sei anni siamo stati derubricati dall'asma.
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Messaggi: 866
Discussioni: 7
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
0
Cucciola odiava l'aerosol e si divincolava urlando. Finché non gli ho messo in mano la mascherina dicendole: guarda, puoi fare tu. E se lo è tenuto sul naso tranquilla tutta contenta. Idem i pannolini (quelli a mutandina, li mette da sola, prima non c'era verso di farla stare ferma) il collirio e il termometro li prende in mano, dichiara "fa Cucciola", svita il tappo, maneggia un pò, poi me li da e dice "fa mamma", e si lascia fare ridendo (prima piangeva sconsolata). L'unico a non essers stato sdoganato, quelle rare volte in cui lo si usa ancora per evacuare grossi volumi di muco, è il lavaggio nasale con la fisiologica. Qualche volta si è divertita con lo spray, ma il più delle volte protesta. Vorrebbe tanto tagliarsi le unghie da sola, ma non credo proprio sia il caso!
Ale e Cucciola (1/1/11)