(15-11-2012, 11:46 11)Laurag Ha scritto: Credo che su questo ci sia un malinteso di fondo perchè (e qui mi servirebbe l'aiuto di persone più qualificate) per quanto ne so i bambini hanno bisogno di grassi, buoni si, ma grassi.
Mia cognata (che non fa ACR ma segue le tabelle alla lettera) associa tutto quello che è saporito a qualcosa che fa male hai bambini: aglio, cipolla e addirittura i capperi perchè sono "poco digeribili"
Rispondo a questo: io come ben sapete con Amelia ho fatto svezzamento tradizionale; ti fanno aggiungere olio evo alla pappa, che è grasso per definizione, quindi si, i bambini hanno bisogno di grassi, come noi del resto, perchè io a dieta ho due cucchiai di olio evo al giorno e non sono pochi!! Grassi buoni ovviamente. Io prima di dare un bio con l'olio di palma dentro ci penso non una ma dieci volte... ma io, non è obbligatorio! Ci penso per me prima che per loro. Preferisco una merenda a base di pane e olio (che i bimbi adorano) o pane burro e zucchero (magro non è di sicuro) piuttosto che la schiacciatina confezionata, magari bio, con l'olio di palma dentro. Quindi autosvezzamento si, ma cum grano salis, perchè per fare una fetta di pane e olio non ci vuole la scienza culinaria infusa e nemmeno mezza giornata. Costa pure poco! E sfido chiunque a dire che non è buono.
Verdura saporita: mia figlia mangia peperoni crudi da quando era molto piccola, prima dell'anno. Ho chiesto alla pediatra, preoccupata che fosse pesante, e la risposta è stata "è verdura". Idem per aglio e cipolla (qui abbonda), capperi (idem) e olive (idem). Ora che son grandi i gusti li conosco, ma io sempre offro! Es. oggi Daniele ha assaggiato l'indivia stufata, non proprio da bambini; si è limitato all'assaggio, dicendo poi "non mi piace" ma io apprezzo l'assaggio, anche del cibo "non da bambini". Amelia adora la pasta aglio olio e peperoncino e se non è piccante come dice lei si lamenta a gran voce. Insomma, limite non si pone a niente, a meno che non ci sia un problema di salute sotto "certificato", tipo la mia bimba che dai test è risultata allergica ai crostacei e quindi i crostacei non li mangia. Fosse anche solo per una ragione economica... quante volte si mangia "pesante"? La domenica, alle feste... stop. Così dovrebbe essere per tutti, bambini e adulti, niente di strano quindi.
PS qua va per la maggiore anche la minestrina...