Discussioni: 60
Reputazione:
0
Pietro da qualche giorno non vuole piu saperne di stare seduto a tavola. Si Alzati in piedi sul seggiolone finché poi non lo metto a terra. Lui gira, gioca e ogni tanto fa capolino x mangiare qualcosa altre volte lo chiamo io x offrirgli del cibo e mangia. Come mi dovrei comportare?
Mamma di Pietro nato a luglio 2011
Discussioni: 28
Reputazione:
0
Il quesito me lo sono posto anche io molte volte. Iris fino ad ora è stata seduta a tavola senza problemi ma ultimamente chiede spesso di scendere per giocare, soprattutto dopo che ha placato i morsi della fame con qualche biccone. Io mi sono regolata così: le chiedo se non vuole piú mangiare, se devo toglierle il piatto. Se risponde di no allora le dico di mangiare ancora e che poi potrà scendere. A volte funziona, a volte insiste. Se insiste la faccio scendere avvertendola peró che mamma deve finire di mangiare prima di andare a giocare con lei.
Poi di certo non la inseguo per casa mentre gioca per darle da mangiare, ma se lei torna a chiedere (e accade spesso) allora le do ancora qualcosa finché ne chiede. Sono bambini e non ci vedo niente di male nel fatto che dopo un po' si annoino a tavola, soprattutto se hanno mangiato giá quanto serviva per togliersi la fame. Se tornano a chiedere cibo è sempre soddisfatto il requisito indispensabile della richiesta, e non vedo perchè non esaudirla. Impuntarsi per farli mangiare solo a tavola lo trovo cobtroproducente
Iris 17/03/2011
Discussioni: 30
Reputazione:
0
qui capita che con il marito mi trovo in disaccordo.. lui è per la regola si stare a tavola (anche perchè lei finchè non camminava stava sempre li buona con noi) e spesso la brontola un po'..
io cerco di chiederle se non vuole più mangiare se vuole un po di frutta o no, in genere se la vede e ne vuole rimane, e in effetti quando scende, difficilmente torna a chiedere.. solo che ci chiede la mano per andare con lei.. e lì io magari ho appena finito la pasta (si perchè lei è un razzo!!) gli dico che devo ancora mangiare... magari mi giro di lato e lei si mette tra le gambe se proprio non vuole stare sola, ma cerco di convincerla a giocare un minuto da sola e io la intrattengo da tavolo...
dopo il rientro dalle ferie voleva proprio salire in braccio.. e facevamo a turno a tenerla perchè io a 20 settimane comincio a stare stretta...una settimanetta di pianti e urli... poi ha ritrovato la sua routine.. penso sia perchè lo vedeva fare all'altro bimbo in ferie con noi (di 3 anni) ora ha smesso
non andiamo al ristorante, perchè scende e scappa in giro.. proprio scappa... per gioco.. vuole essere rincorsa.. scappa e ride... non si può fare.. andremo più avanti
Mamma di Serena dal 09/03/11 3240 x 51 cm e Davide dal 04/02/13 3840 x 54 cm
Discussioni: 86
Reputazione:
0
Uff anche noi con lo stesso problema.Sono d'accordo con Madregeisha ma a volte penso che avrei fatto meglio a farlo mangiare solo a tavola.Nel senso,Ale smania per stare a tavola con noi ma dopo 7-8 minuti scende e vuol giocare,nel senso che vuole giocare con noi!Quindi a volte mangiamo a turno (in ristorante&co sempre) a volte gli do la frutta o la verdura in mano mentre si fa i cavoli suoi.E'un mangiatore-camminatore.Però è una scocciatura pulire dove inevitabilmente spiaccica,sto cercando di correggere il tiro ma noi mangiamo spesso (merende) sul divano e visto che l'esempio è quello come posso rimproverarlo?Vuoi mettere la ciambellina di nonna seduti a tavola o spaparanzati sul divano????Se volevi aiuto...da me non l'hai trovato!
Ale 17/07/2010
Reputazione:
0
penso che la merenda è un fatto, la tavola non è apparecchiata, non siamo sempre tutti insieme..
io le do l'uva schiccolata nel piatto e lei va in giro (ovvio che perde qualcosa)...
però ecco mai dato da mangiare se gioca...
Discussioni: 11
Reputazione:
0
Oggi c'era una domanda simile anche su facebook..
anche la mia così, ma va a giorni. In pratica fino a poco prima dell'anno stava a tavola e anche a lungo. Poi da quando ha iniziato a camminare.. la fine. Io comunque la lascio fare. Non è che vada in giro mangiando, però. Mangia velocemente, poi magari inizia a scendere e salire (ha una sedia alta, quindi ora fa da sola), spesso si mette a giocare con qualcosa in cucina (tipo mi "riordina" l'armadietto con le scatolette, la pasta etc..). Magari torna quando mangiamo la frutta. Mi sembra normale, noi magari a tavola ci rilassiamo un pò, facciamo due chiacchiere.. insomma lei mica ha una vita stressante ancora..
Al ristorante idem, solo che non la posso lasciare scorazzare, quindi a turno la seguiamo.. infatti stiamo diminuendo, perchè mangiamo di corsa, a turni, a volte uno inizia a preparasi per uscire mentre l'altro rincorre il cameriere per pagare.. proprio un bel relax.. e ogni volta ci diciamo che forse dovremmo provare per una sera a prendere una baby sitter..
Sofia 9/9/10
Olivia 6/7/13
Discussioni: 11
Reputazione:
0
Quando i miei bambini erano più piccoli, tipo i vostri, ero più elastica, anche perchè sul seggiolino non credo stessero comodi a lungo: ad esempio, non poggiavano i piedi.
Adesso però mi sono fatta più insistente, gli dico che quando è ora di mangiare si sta a tavola, quando è ora di giocare si va a giocare. Naturalmente non si può pretendere che glielo dici una volta e capiscono (e accettano) tutto e subito, senza fare storie... è un processo lungo se si vuole che il momento dei pasti sia piacevole, e non un sacrificio obbligatorio.
A.
Reputazione:
0
si si sicuro, assimilano il comportamento con il tempo..
per il ristorante, io evito anche perchè spendiamo senza goderci il pranzo!! in ferie andammo in un ristorante di pesce e 40 euro a persona per mangiare freddo e a pezzi... no, decisamente no!!
e penso pure che prima che nasca il bis, la lasceremo una sera per goderci una seratina a due... senza sensi di colpa...