10-09-2012, 04:35 16
Stellaluna, bellissimo post! E l'idea del gioco della calma è meravigliosa. Te la rubo
(11-09-2012, 02:02 02)StellaLuna Ha scritto: Non che prima non fosse meravigliosa, però diciamo che nei primi mesi tutto mi sembrava difficile, al punto che avevo 'etichettato' la cucciola come una bimba difficile.Stessa cosa per il mio primo figlio.. Solo che non mi sono "illuminata" per tempo e le cose sono degenerate.. Cioè, veramente a volte urlo perchè mi sembra l'unico modo per fermarlo ma non mi piace e non mi piace nemmeno come lui ora (proprio in questi ultimi giorni vedo che enfatizza proprio la rabbia, forse vuole capire cosa succede se sbraita anche lui) inizia a dimostrare la rabbia.. Mea culpa... Ho sbagliato molte cose con lui e vi ammiro perchè mi sembra vi venga molto naturale comportarvi nel modo "giusto" già da subito..
Vedevo in giro gli altri bambini che si addormentavano al minimo dondolio del passeggino, mentre a me toccava fare il giro di tutta la città a passo spedito affinché le vibrazioni del pavè fungessero da 'sonnifero', e poi magari passava a fianco un microbo di cane e faceva BAU e la piccola apriva gli occhi all'istante, per poi non riaddormentarsi più e rimanere isterica.
Io ero sfinita dalla stanchezza, e ogni tanto scattavo come una molla, alzando la voce nel vano tentativo di farmi 'sentire'.
(11-09-2012, 02:02 02)StellaLuna Ha scritto: Cristina posso dirti che ti capisco al 1000 x 1000?
(11-09-2012, 09:22 09)michy Ha scritto: Io ho dovuto combattere contro i miei retaggi, contro il fatto che non ho sentito subito la maternità calzarmi addosso come un guanto..
(11-09-2012, 10:02 10)gisella752 Ha scritto: perchè mea culpa?!?! non è uno sbaglio, benvenga se la manifesta sarebbe molto dannoso per lui se non imparasse a farlo. il tuo compito è quello di aiutarlo a tirarla fuori a riconoscerla e successivamente a canalizzarla in maniera creativa e non distruttiva!Certo! Mea culpa perché il suo attuale modo di sfogare la rabbia rispecchia effettivamente il nostro... e non mi piace cosa ne sta uscendo, così come non mi piacciono spesso le mie reazioni da rabbia. Quindi la colpa è mia perché gli ho dato un esempio sbagliato. E tutt'ora con lui faccio fatica a uscirne, soprattutto ora che sono molto stanca e, mi rendo conto, un po' esaurita.