(06-09-2012, 07:52 07)Gnupa Gnupini Ha scritto: magari può servire a chi come me aveva un gran bisogno di dormire bene! :-)
Scusate se non ho letto tutte le pagine.
Sono molto d'accordo con questa tua frase, Gnupa, può servire
ad un genitore che ha bisogno di dormire bene.
Se l'obiettivo è la qualità e la quantità del sonno del genitore, il "metodo" per anticipare i fisiologici tempi di maturazione del piccolo può essere una via.
Non credo che dormire, mangiare o muoversi si debbano insegnare, queste sono funzioni biologiche normali che si vivono spontaneamente, anche attraversando percorsi a tappe. Questo può essere d'ostacolo ad altri, genitori compresi... il metodo funziona perchè alla fine è il piccolo che si adeguerà alle nostre esigenze, e non viceversa.
Il discorso non è "funziona-non funziona", ma "perchè?"
Poi capisco, i genitori devono dormire, al mattino devono lavorare, non ce la fanno più... e allora 'sto figliolo in qualche modo va fatto tacere!!!! Posso comprendere la stanchezza, la necessità di essere lucidi e produttivi durante la giornata... ma sia chiaro che si fa per questo, e non "per il bene del bambino".
Poi il bambino si adatta, e magari starà bene lo stesso. Del resto, sono dei grandi saggi i nostri piccoli.