eccomi di ritorno dal weekend al campo
oggi ha piovuto per la prima volta da maggio, le piante sembravano commosse!!
e io pure perchè non abbiamo dovuto innaffiare!! jaja
comunque,
avete detto un sacco di cose giuste e belle, e io le condivido, infatti:
sirio gioca con l'acqua quanto gli pare, ogni volta che beve mezza va sui vestiti e nessuno si scompone, la tinozza gliela "tolgo" solo quando c'è rimasta dell'acqua ed è infestata dalle vespe, oppure son le 9 di sera e inizia a far fresco e c'è sempre acqua dentro o simili..e i rubinetti...noi l'acqua in campagna non l'abbiamo. ce la portiamo. e lasciare lui ad aprire e chiudere con conseguente immenso spreco non ce lo possiamo permettere...
lui poco manca che giochi pure coi coltelli, però, l'accetta non mi pare il caso...solo che io la devo usare! e lui spesso piazza le sue dolci manine proprio sul ceppo taglia-legna..
capitolo animali: qualche mese fa è venuta un'amica con un cagnetto di un mese o poco più. il cagnetto si è avvicinato, sirio l'ha osservato, gli ha piazzato una mano sulla testa e l'ha atterrato. poi gli afferrava il muso senza timore alcuno dei denti o simili...diciamo che è un po' selvatico..
con le piante, ho riflettuto che probabilmente vede noi, soprattutto me, trafficando con l'orto, cogliendo i pomodori -che ultimamente tartassa- togliendo qualche infestante, mangiando foglie qua e là..e lui magari imita e basta. ho pensato che la prossima volta i pomodori potrebbe coglierli lui..
in effetti strappa foglie qua e là e me le offre come cibo, credo per capire se son commestibili o meno..
ah, si, lo lascio andare fino all'ultimo di solito, poi lo prendo e lo sposto di peso. ma anche se lo porto lontano lui torna sempre lì. è raro che incontri sul cammino qualcosa di più interessante!
però insomma, mi è sembrato di capire che non ci sono "armi", anzi...serve solo paziena e pazienza, con un po' di pazienza per finire...
ci proverò
intanto grazie! -e salviamo i pomodori! e le zucche..