Messaggi: 2.351
Discussioni: 86
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Secondo me a prescindere da carie,vizi etc i risvegli notturni non dipendono solo da fame o sete,soprattutto quando una mamma è tornata a lavorare,cioè è più un risveglio di controllo,tipo "mamma ci sei?"
Ale 17/07/2010
Messaggi: 263
Discussioni: 9
Registrato: Jun 2011
Reputazione:
0
(23-07-2012, 10:11 10)isottablu Ha scritto: almeno un vizio potrà anche avercelo no?
MIo figlio ha il vizio della tetta
Per me il discorso bibe è puramente teorico, non ho mai dato un bibe se non a colazione saltuaria al grande, però capisco che faccia parte anche del nostro "retaggio culturale" il latte della sera per favorire il sonno. Detto questo sapere che esistono dei rischi mi sembra giusto, poi ogni mamma valuta per se cosa ritiene meglio fare ;-)
J aprile 2008 e G dicembre 2010
Messaggi: 262
Discussioni: 29
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Mah io neanche lo conoscevo il "biberon come retaggio culturale", lui chiede, lo do, a volte vuole solo acqua e do quella. Nella nostra famiglia le carie sono iniziate verso le medie (nel mio caso) per colpa di stupide caramelle, che ora almeno in casa non entreranno, e con mio fratello ben oltre la maturità. Eppure di biberon ne abbiamo presi perchè mia madre non aveva latte gia dopo 3 mesi. E io non ho certo dei superdenti ottimi. Dall'altra parte del cielo invece le carie sono iniziate presto a causa dell'abbondanza di bibite gassate e zuccherate gia prima delle medie.
Poi ogni piccolo si sveglia per dei motivi, ma se il mio si sveglia qualche volta nel cuore della notte nell'arco di una settimana chiedendo "acquaaaa" e dopo aver bevuto si schianta non ho dubbi. E' sete.
Non credo neanche al discorso "vizio"...a quella tenera età si è costantemente in evoluzione
Gisella mi sento di dirti che il latte puo favorire o meno, se l'istinto non ti suggerisce nulla, lo scopri solo provando.
mamma di un pupetto nato a fine agosto 2010 e di una pupetta nata in dicembre 2012
Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Concordo perfettamente con sonica: il bieron della sera e' anche "retaggio culturale". "si fa". Come il brodo vegetale :-).
Latte e latticini necessari si possono mangiare tranquillamente durante il giorno :-).
Ognuno deve riflettere quale puo' essere la cosa per lui (e il piccolo) piu' conveniente in quel determinato momento. Io volevo solo far riflettere sul fatto che, che lo facciano (come mi contestavano stamattina :-() il 98 % dei bambini non vuol dire che e' una scelta senza conseguenze. Ha alcuni vantaggi E alcuni svantaggi. Poi uno misura e decide.SOlo non e' una "strada obbligata" (ovvero tutti i bambini passano al biberon serale, un'abitudine che ad un certo punto dovrai stroncare, per vari motvi).
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Messaggi: 1.193
Discussioni: 53
Registrato: May 2010
Reputazione:
0
a occhio se avessi deciso di allattare a termine forse non l'avrei introdotto. pero' verso i 18-20 mesi complice la nuova gravidanza non ne potevo più e a noi il biberon di latte è servito come sostituto per togliere del tutto la tetta. e almeno all'inizio secondo me lui voleva qualcosa da ciucciare per conciliare il sonno. ora non ne avrebbe più bisogno ma lo chiede, prima o poi vedremo come fare ad eliminarlo..
Messaggi: 175
Discussioni: 15
Registrato: Oct 2011
Reputazione:
0
Io l'ho iniziato a 12 mesi quando ho tolto la tetta perché mi sembrava troppo togliere oltre che la coccola anche il pasto. Ora capisco che non ne ha bisogno perché e' capitato che si e' addormentata senza e ha dormito tutta la notte (così come e' capitato che lo abbia preso e si sia svegliata n volte..) ultimamente siamo stati in vacanza e non l'ho mai dato. Vediamo se e' eliminato o no
pulce - 21.05.2011