Come mi è già accaduto, la mia risposta è rimasta a giacere nel pc da un paio di giorni, ora la discussione sarà andata avanti perciò mi scuso per eventuali ripetizioni. Solo che ci avevo messo impegno ed ora il mio contributo lo voglio dare!
(01-06-2012, 02:47 14)VALE2011 Ha scritto: Perchè spesso in questo forum (ma come in molti altri) c'è della "dietrologia" su alcune cose?O comunque ci si fissi su certe cose e su certi "luoghi comuni" più o meno reali e verificabili?
Non la chiamerei dietrologia, ma semplicemente diffidenza più o meno verificata. I luoghi comuni sono quelli che molte di noi combattono ma essendo umani...ne abbiamo a nostra volta.
Purtroppo, come dici tu, nessuno dà niente per niente. Vai dal dentista e ti consiglia alcuni prodotti, idem il medico di base.... solo che tra un farmaco e un altro magari non c'è molta differenza. Mentre i latti sono equivalenti. Io sono uscita dall'ospedale dopo il parto con le parole "Non vede che non è capace di allattare, la vuole far morire sua figlia" ed un foglietto con scritte cose incomprensibili eccetto 30 ml di latte "della marca blu"... Non stiamo parlando di malattie o di cure, ma di qualcosa che dovrebbe essere solo appannaggio dei genitori.
Come detto sopra le multinazionali sono per ovvietà succhiasoldi. Anche nel caso scelgano delle linee eco sostenibili o simili devono tenere d'occhio i bilanci. Ma lo fanno spesso in modo un po' subdolo, facendo passare il concetto che per essere un bravo genitore devi usare i loro prodotti. Molte mamme alle prime armi hanno ancora gli ormoni in subbuglio ed è molto facile "conquistarle" per non dire circuirle. E i papà... ma che ne sanno i papà!!!!!?????
Tu hai una testa per decidere e ti poni domande. Molte mamme non lo fanno. Non gli passa nemmeno per la testa di prendersi una responsabilità di scelta e a decidere per loro ci sono altri (mamme, suocere, papà o pediatri....)
Credo che qui non le si pronunci per non pubblicizzarle, ma è solo una mia impressione, eh.
Per l'allattamento al seno ti ha risposto per me Rossana (come al solito!)
Eppure io non ho allattato. Avrei voluto. Ma qui mi nessuno mi ha detto nulla. Anzi, ho trovato comprensione.
E nessuno viene reputato uno sciocco. Semplicemente una mamma che allatta (credo, eh...ma devo ancora passarci) sa cosa significhi e quanto possa essere benefico per mamma e bambino perciò spera che altre mamme possano provare la stessa sensazione. Non ho trovato mai rabbia, giudizio, scandalo da queste parti. A volte alcuni commenti possono essere molto fermi, ma trovo che uno dei principi di questo forum sia accettare le scelte altrui. Discutendole magari, ma mai denigrando la persona! E' proprio per questo che mi piace e non vado nemmeno a vedere altri forum e nemmeno altri siti.
Crescere i figli con istinto al giorno d'oggi è difficile e raro. Nel senso che sono in pochi a non essere condizionati da qualche cosa.
Io non avrei mai pensato di fare certe scelte. Se avessi deciso per mia spontaneità avrei fatto alcune cose che ho scoperto essere sbagliate. Enormemente sbagliate e dettate da visioni sbagliate, molto anni settanta, molto "retrograde". Perciò l'istinto può ingannare, meglio informarsi. Se poi non ci si vuole informare, benissimo, basta poi non lamentarsi!
L'amore non ha a che fare con l'informazione. Per molti di noi informarsi è un atto d'amore, è vero. Ma penso che genitori che non si informano non amino meno i loro bambini.
I programmi televisivi non sono il male, è che sembra che rispecchino un mondo da cui molti di noi si dissociano, perciò qui non se ne parla molto bene. Non concordo appieno con il commento di Rossana ma molte volte si trovano chiari segni di commercializzazione. Eccetto SOS Tata. Non mi fa impazzire ma credo che lei sia un tipo preparato e idem le sue colleghe. Non approvo molto del loro punto di vista, ma c'è decisamente di peggio. Chiaramente il programma è un po' costruito, ma il format è fondamentale per la televisione.
Su Estivill. Già ti hanno detto tutto. Ho letto il libro, lo trovo deprimente e degradante sia per i genitori che per gli inconsapevoli bambini. E' esattamente il contrario di ciò che d'istinto un genitore farebbe, anche senza informarsi...
Sui pediatri, dovrebbero occuparsi della salute e non dell'educazione o delle scelte dei genitori. Molti qui hanno avuto esperienze così così ma non sono mancati segnali di apprezzamento per i medici dei loro bimbi.
Generalmente ho notato che su questo forum nessuno segue un "metodo". Piuttosto come fai tu si sceglie per argomento secondo la propria inclinazione.
Come ho già scritto, è abbastanza ovvio che chi sceglie AS probabilmente ha fatto e farà altre scelte piuttosto naturali. Sul forum è una cosa piuttosto rimarcata ma c'è sul blog un bellissimo articolo su cosa non è necessario fare per fare AS. Qui è un covo di "naturalisti" ma non ci trovo nulla di male. Solo violenza, repressione, coercizione vengono esplicitamente banditi. Esattamente come su tutti gli altri forum, immagino! I metodi che citi... non sono metodi. Sono scelte. Quindi no, non hanno nome.
L'unico (non)metodo seguito da tutti su questo forum è l'alimentazione complementare a richiesta.
Il buonsenso e l'istinto guidano anche le scelte dei libri su cui informarsi. Al tempo stesso permettono di dissentire su alcuni di loro, vedi Hogg ad esempio.
Nessuno si sentirà offeso per quello che hai scritto, però mi pongo la domanda: "miiii! dobbiamo sembrare proprio dei talebani della naturalità!" e.... mi compiaccio!! AHAHHA!