Messaggi: 4.397
Discussioni: 893
Registrato: Jan 2010
Reputazione:
0
(03-02-2012, 01:27 13)Valina Ha scritto: Aiuto! Ditemi che poi c'è una tregua!
Quando arriva il "poi" da noi te lo faccio sapere
Ti dico però che le cose cambiano rapidamente, almeno non ti annoi
BM 06-09
C (ex PA) 20-10-11
Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
C'è una tregua, ma quando arriva dipende molto dal carattere del bambino. E da come regisce chi si occupa di lui.
Per esempio: quando ha fatto un dramma perchè voleva di nuovo svuotare la vasca ha provato a dirle che avrebbe potuto svuotarla una volta fatto il bagnetto? Se sì e lei ha continuato ci vuole fermezza, ma anche lealtà: si svuota la vasca dopo, ma ricordati che le avevi promesso di farlo fare a lei.
Messaggi: 2.254
Discussioni: 60
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
l'ho fatto, l'ho fatto, proprio così.
Forse mi ha fregato il fatto che quando me ne sono accorta me ne sono uscita con un "Nuoooo
o! Porca vacca, hai svuotato la vasca. Era già pronta!". Non di rimprovero, però forse chissà...(magari non mi sono ascoltata bene)
Io cerco di fare cose tipo uscire qualche minuto prima per darle il tempo di scalciare i sassi prima di salire in macchina e le "concedo" l'altalena quando vado a prenderla al nido, anche se ho fretta. Le permetto di stare vicino a me sulla sedia mentre cucino....ecc...solo a volte esplode ugualmente.
E quando esplode, esplode fortissimo!
Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Guarda: Fabio l'altro giorno si è messo a piangere perchè si era accorto di aver messo il pennello nero nel rosso (stavamo dipingendo e quando si dipinge la regola è: un pennello per colore) eppure io non l'ho sgridato, ma lui c'è rimasto male lo stesso e magari la stessa cosa è capitata alla tua bambina. E poi in NO per loro è già una parola che li indispone.
Comunque sei sulla buona strada se cerchi di venirle incontro quando puoi, vedrai che col tempo capiteranno sempre meno di frequente. Fabio quando piange credo che i vicini pensino che lo sto strozzando quindi ti capisco.
Messaggi: 432
Discussioni: 56
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
Possibile che Giulio faccia giá terribili scenate a 15 mesi? Forse questo é solo l'inizio e intorno ai 2 sará ancora peggio...aiutooo. Ieri é stata la prima vera scena molto difficile da gestire per me. Eravamo in un negozio di giochi e lui ha cominciato a buttare per terra delle macchinine da uno scaffale. Io gli ho detto di no e l'ho preso in braccio...in genere, in situazioni simili, si lamentava un po'e nulla di piú. Ieri invece per la prima volta ha fatto una scenata isterica e mi ha anche picchiata...mi ha preso la faccia e tirato i capelli con rabbia. Inutile dirvi la mia incredulitá...Ho cercato di calmarlo e di calmarmi, poi l'ho rimesso davanti allo scaffale e lui ha subito iniziato a buttare tutto a terra nervosamente. Allora mi sono messa di fianco a lui e gli ho detto, "Giulio, prendi una macchina per volta, la guardi, ci giochi e poi la rimetti sullo scaffale, senza buttarle per terra che si rompono". E ho cominciato a farlo io stessa. Bene ha funzionato! Le ha prese e le ha rimesse a posto e dopo pochissimo il suo interessa x le macchine era svanito...Insomma, il mio primo istinto é stato quello di portarlo via, ma ho capito che non serve a nulla: lui non impara e io mi innervosisco perché lui comincia a strillare...che pazienza ci vuole peró!
Messaggi: 1.708
Discussioni: 33
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
Elis mi pare proprio che hai avuto l'atteggiamento giusto!
Messaggi: 185
Discussioni: 13
Registrato: Nov 2011
Reputazione:
0
(03-02-2012, 01:27 13)Valina Ha scritto: Aiuto! Ditemi che poi c'è una tregua!
Tommaso ha 3 anni e fa così da un anno abbondante e...mi sembra sempre peggio
O forse è che la mia pazienza è finita e badare a tutti e due mi sfinisce, e in più ora è anche apertamente geloso di Giulia...
Marianna
+ Tommaso 16/12/2008
+ Giulia 11/06/2011
Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Guarda: Fabio da un paio di giorno è totale provocazione: se sente un NO rifà quello che stava facendo senza neppure guardarti in faccia e se si interviene e gli si ripete il NO lui risponde SIIIIII!!!