Messaggi: 111
Discussioni: 13
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
0
Chiara, nel mio caso i commenti ci sono spesso perché frequentiamo altre mamme in gruppi tipo Pekip o Krabbelgruppen. Devo dire che, fra le persone che conosco, le mamme che non allattano più sono le prime ad usare un certo tono di disapprovazione nei confronti di chi allatta dopo i sei mesi. Fondamentalmente, la preoccupazione principale qui è quella di "riavere la propria libertà", che - a quanto pare - l'allattamento aveva tolto. Libertà di andare alle feste e - soprattutto - di bere. Va beh, ognuno ha le sue priorità. Resta il fatto che ogni volta che mi offrono un caffè o un prosecco e io rispondo "no grazie", vengo guardata come un alieno. Potrei dire che sono diventata astemia e che non tollero più la caffeina! ;-)
Cancy, hai ragione, è quello che dovrei fare! Solo che a volte mi si tappa la vena e faccio veramente fatica a trattenermi dal mandare tutti a quel paese! Con mia suocera ci ho provato, a spiegarle i vantaggi dell'allattamento, ma è stato fiato sprecato! È convinta che io lo faccia perché voglio tenere Emma attaccata a me ed ha paura che per questo non diventerà mai indipendente...
Emma - 15 aprile 2011
Messaggi: 1.467
Discussioni: 113
Registrato: Feb 2011
Reputazione:
0
allora mi par di capire che forse smettere di allattare per bere e andare alla feste è solo una scusa! Per carità, se una vuole smettere o non allattare affatto è liberissima di farlo, ma che non venga a giudicare me perchè invece allatto a lungo! Chi non allatta, giustamente, non può essere criticato, ma non capisco allora perchè chi invece fa la scelta contraria ne deve sentire di tutti i colori. Io non li lascio, ma solo perchè avrei bisogno di due nonne... da sola una non ce la fa a farli addormentare. Al papi però una sera a settimana per andare in palestra li lascio, semplicemente torno per l'ora della nanna. E tanto mi basta. Mi è capitato di farli addormentare e lasciarli a mia mamma per poi uscire con il marito. Il fatto è che proprio non mi manca quella vita, ho dei figli, delle responsabilità e taaanta serenità per il momento.
Una cosa mi pesa un pochettino: niente capoparto ancora. Speriamo si sblocchi presto il tutto.
Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
anche io tra le degenerate :-) che beve caffe' e (poco) alcool...
Le sbevazzate a farsi male le ho fatte da ggiovane ;-), ora non ne sento piu' il bisogno, indipendentemente dall'allattamento. Preferisco un bicchiere buono su qualcosa di buono preferibilmente in compagnia di tanto in tanto. O per festeggiare.
Io ho ricominciato yoga una volta alla settimana che giorgia aveva tre mesi: un po' di latte tirato in freezer ma per un'ora e mezza il papa' se la cavava. Poi non esco ma perche' la sera svengo, non ce la faccio proprio: non mi andrebbe di pagare un biglietto di cinema per addormentarmi :-).
Comunque e' vero che e' la sensazione di non sentirsi "legati" (lo ha fatto mia cognata, ha tolto il seno al bambino a 8 mesi), ma svezzando "presto" non ti rendi conto che in realta' il rapporto evolve e non e' piu' quel legame cosi' forte come i primi mesi, per cui non potresti fare niente, perche' devi essere sempre li a disposizione. Io a diciassette mesi forse solo la nottata fuori non mi potrei consentire ( il mio seno non me lo consentirebbe ;-)), ma non mi sento piu' che giorgia senza la mia presenza non ce la puo' fare, ed io senza la sua. E questo per me e' assolutamente slegato all'allattamento... se regge le nove ore che sto al lavoro..
Poi: sempre il discorso: se sto nove ore al lavoro poi se me ne esco pure la sera questi bambini che li ho fatti a fare?
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Messaggi: 2.114
Discussioni: 55
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
E comunque, per spezzare una lancia in favore delle mamme tedesche che fanno le 4 di notte alle feste: pensate all'eta' media a cui fanno i figli, sono molto piu' giovani di noi. In Italia siamo abbastanza "vecchioni", forse e' anche naturale non avere piu' la voglia (e la forza :-)) di darsi alle feste notturne.... Si dovrebbe solo sottolineare appunto che quando i bambini crescono l'allattamento non e' piu' cosi' vincolante come i primi tempi.
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
Messaggi: 111
Discussioni: 13
Registrato: Sep 2011
Reputazione:
0
Secondo me bisogna fare delle differenze: un conto è se si parla di bambini già grandicelli, un altro di neonati di pochi mesi. Io non avrei mai lasciato Emma da sola per il weekend a 6 mesi e - sarò forse troppo rigida - giudico male chi lo fa. Tanto più per andare ad alcolizzarsi all'Oktoberfest (a 800 km da casa, che non puoi nemmeno tornare se c'è qualcosa che non va). E questo è il secondo punto importante da sottolineare, ma qui rischierei di andare troppo OT, ovvero la disinvoltura con cui si beve, anche quando si hanno bimbi piccoli, anche di fronte a loro. È la responsabilità di cui parlate, che vi fa dire "non esagero perché ho figli a casa", che qui spesso proprio non si sente. Sicuramente ChiaraC, che vive in un grande città, ha esperienze diverse, ma vi assicuro che qui da noi in campagna è così.
Alessimdon, in effetti mia suocera ha avuto il primo figlio a 22 anni, posso capire che abbia avuto ancora voglia ed energia per andare alle feste! Le ragazze di cui parlo ne hanno 28, sempre più giovani di me, ma nemmeno più delle teenager!
Comunque, tornando all'allattamento, è ben difficile starsene zitte, quando le persone che ti giudicano sono le stesse che tu disapprovi per altri comportamenti!
Poi non è solo una questione di vincoli per la madre, è anche l'intero modello educativo in cui, spesso, chi allatta a lungo crede, che viene contestato. Quello di Gonzales, per intenderci.
Per cui, se alla mamma la cui figlia vuole stare sempre in braccio consiglio di prendersi una fascia, lei mi risponde "ma dopo non me ne libero più! Si dovrà abituare a stare senza la mamma!" (a 4 mesi!). Con questo non voglio dire che qui siano tutti dei mostri di insensibilità, per carità! Solo che ho riscontrato più spesso che in Italia, quella mentalità che vede i bambini come dei piccoli mostri che vogliono approfittarsi di te, da "rendere autonomi e indipendenti" il prima possibile. Avrei tanti altri esempi, ma sto già andando abbastanza OT, sorry!
Emma - 15 aprile 2011