03-11-2011, 03:14 15
(03-11-2011, 12:12 12)isottablu Ha scritto: Comunque mantengo il sospetto che in fondo in fondo siano un po' delle pippe
un po' forse si
Alessandra + Daniele Giaime (7/10/2004) + Giorgia Diana (15/06/2010)
(03-11-2011, 12:12 12)isottablu Ha scritto: Comunque mantengo il sospetto che in fondo in fondo siano un po' delle pippe
(17-11-2011, 01:01 01)rikierikki Ha scritto: nell'ultimo numero di uppa c'è un articolo che mi ha fatto ritornare in mente questa discussione
in pratica si sostiene che il troppo parlare di pedagogia (spesso spicciola) porta i genitori a cercare di specializzarsi troppo perdendo la loro spontaneità istintiva nel rapporto con i figli
dopo questa discussione mi ero ritrovata più volte a mordermi la lingua per aver pronunciato qualche fatidico "bravo!" oppure a rosicare perchè glie lo diceva mio marito
leggendo l'articolo ho pensato che mi farò meno seghe mentali e se mi scapperà un qualche "bravo!" di cuore, lo dirò in modo sereno, sentito, forse anche liberatorio, anche alla faccia della Montessori (stimatissima, comunque!)
(17-11-2011, 01:01 01)rikierikki Ha scritto: nell'ultimo numero di uppa c'è un articolo che mi ha fatto ritornare in mente questa discussione
in pratica si sostiene che il troppo parlare di pedagogia (spesso spicciola) porta i genitori a cercare di specializzarsi troppo perdendo la loro spontaneità istintiva nel rapporto con i figli
dopo questa discussione mi ero ritrovata più volte a mordermi la lingua per aver pronunciato qualche fatidico "bravo!" oppure a rosicare perchè glie lo diceva mio marito
leggendo l'articolo ho pensato che mi farò meno seghe mentali e se mi scapperà un qualche "bravo!" di cuore, lo dirò in modo sereno, sentito, forse anche liberatorio, anche alla faccia della Montessori (stimatissima, comunque!)
(17-11-2011, 10:58 22)Valina Ha scritto: Io, invece, ho notato che la piccola recepisce diversamente il complimento dall'attenzione.
Siccome anche io mi sono diverse volte morsa la lingua e posta il problema del dirlo o non dirlo, ho cominciato a farci caso.
Spesso se dico "brava", lei si ferma lì o cambia interesse.
Se dico "wow che torre alta altissima!" la butta giù e la rifà dicendo "tooe, atta atta!" (torre alta alta). Se provo dopo due o tre volte a dire "brava" ecco che smette.
Certo comunque che lo dico senza farmi troppi problemi, a volte lo chiama proprio, come quando canto le canzoncine e lei mi finisce la frase stonando tutta felice ondeggiando la testolina!!! MITICA! BRAVAAAAA!!!!!
(17-11-2011, 01:01 01)rikierikki Ha scritto: nell'ultimo numero di uppa c'è un articolo che mi ha fatto ritornare in mente questa discussione in pratica si sostiene che il troppo parlare di pedagogia (spesso spicciola) porta i genitori a cercare di specializzarsi troppo perdendo la loro spontaneità istintiva nel rapporto con i figli
(22-11-2011, 10:06 22)neda09 Ha scritto:(17-11-2011, 01:01 01)rikierikki Ha scritto: nell'ultimo numero di uppa c'è un articolo che mi ha fatto ritornare in mente questa discussione in pratica si sostiene che il troppo parlare di pedagogia (spesso spicciola) porta i genitori a cercare di specializzarsi troppo perdendo la loro spontaneità istintiva nel rapporto con i figli
ci ho pensato: credo che questa sia la chiave di lettura giusta. Il non lodare va benissimo per gli educatori ma per le figure genitoriali non deve essere così, i bimbi almeno quando sono piccoli (ma anche dopo!) hanno bisogno di sentirsi amati incondizionatamente dai genitori. Io preferisco lodare troppo piuttosto che correre il rischio di non farla sentire apprezzata.