Messaggi: 651
Discussioni: 46
Registrato: Oct 2011
Reputazione:
0
Riprendo la discussione per chiedervi come al solito la vostra opinione....
Ieri mi è successa una cosa per cui ancora oggi mi sento in colpissimissima.
So che può succedere, so che i bimbi a volte possono davvero esasperarci, specie quando siamo stanche da notti insonni, ma (come dice Gonzales) ci sono cose che semplicemente non si fanno.
Dicevo... Ieri la mia bimba per la duecentesima volta ha cercato di mettere il dito nella presa, ignorando ripetutamente i miei NO.
Anzi, a un certo punto mi ha proprio guardato tipo con una faccina di sfida, ed è partita in quarta mettendo la manina sui buchini.
Alchè d'istinto mi è venuto da darle una piccola pacchetta sulla manina, e lei, guardandomi negli occhi impaurita, è partita con un pianto inconsolabile.
Ecco, mi son sentita malissimo.
Chissà perchè ho pensato che una stupida sberletta sulla manina potesse in qualche modo 'rinforzare' il mio divieto....
La sera durante la consueta poppata lei ha cominciato a darmi degli schiaffetti, e quando io le ho detto "piano amore, mi fai male", lei si è staccata, e poi si è riattaccata nervosamente e mi ha morso il capezzolo.
E quando mi è scappato un "aaaaaaaaahia" (non sono riuscita a tenermi, mi ha fatto malissimo!) lei è riscoppiata a piangere impaurita.
Credete possa essere stata una reazione alla sberletta che le avevo dato prima?
Io penso di si.... Come a dire "violenza chiama violenza".
Mai più uno schiaffetto nella nostra vita!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2011, 07:45 19 da
StellaLuna.)
Messaggi: 813
Discussioni: 85
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
non ho letto tutta la discussione perchè mi ha interessato fin dall'inizio, ma non ho avuto tempo di seguirla, spero di mettermi in pari al più presto
però appunto mi ha interessato e ho rimuginato la mia opinione in proposito
io penso che tutti i bambini siano difficili
cioè tutti i bambini ti richiedono una tale quantità di attenzione e cure e interesse e amore e impegno e partecipazione e... che necessariamente sono difficilissimi e risultano facili solo se ci si approccia a loro in modo superficiale
anche il mio, che all'apparenza potrebbe essere considerato un "bambino facile" (zero problemi a mangiare e ad addormentarsi, cresce che è una meraviglia, relativamente poco capriccioso, 1 raffreddore in 14 mesi, si perde anche a giocare da solo per brevi periodi, ecc) arriviamo a sera che mi ha "sdrenata"
Erika & Riccardo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2011, 03:36 15 da
ERiCa.)
Messaggi: 50
Discussioni: 13
Registrato: Apr 2011
Reputazione:
0
Replico allo schiaffetto sulla mano, tempo fa quando marta aveva 7 o 8 mesi mi ha dato un morso al capezzolo mentre ero distratta, la mano mi è partita e si è fermata a un millimetro dallla sua guancetta paffuta, sono inorridita ... lei non se n'è neppure accorta ... ma io ho agito d'abitudine, ho agito non come avrei voluto ma come ho appreso dalla società e da mia mamma ... ho pensato MAI, MAI violenza ... i bambini hanno il potere di scoprire ferite non rimarginate in noi, per questo cose stupide ci fanno perdere totalmente il senno credo ...