Messaggi: 50
Discussioni: 13
Registrato: Apr 2011
Reputazione:
0
Ho bisogno di conforto ... marta è cresciuta ... e io non smetto di cercare di capirla, cerco di evitare di sommergerla di troppi "no", cerco di mettermi nei suoi panni di esploratrice!! Ma anche se pochi i "no" che dico vengono assolutamente ignorati, lo sa che non voglio e lo fa cercando di farlo più in fretta!! L'altro giorno alle poste si annoiava e l'ho fatta scendere dal passeggino e lasciata gattonare liberamente (attirandomi le critichedi mezze vecchine), lei dopo5 min si è messa in testa di infilarsi dietro al bancone così l'ho presa gli ho detto un no secco e spostata, ci è tornata 5 volte urlando come una pazza perchè non la lasciavo passare fino a che ho dovuto rimetterla nel passeggino ... mi morde il seno a periodo alterni da 5 mesi... ripeto il mio no lei mi guarda e ci riprova ... con tutto è così!! Mettere il pannolino è una lotta fisica, minimo 15 minuti!! Io sono contenta che abbia carattere ma mi chiedo se sto sbagliando a lasciarle tanta libertà di azione...ma è normale che faccia così? I vostri lo fanno? A che età iniziano ad accettare davvero in via definitiva qualche limite?
Messaggi: 263
Discussioni: 9
Registrato: Jun 2011
Reputazione:
0
Quando accetteranno i limiti? Mai??
Giovanni ha 11 mesi e il NO è assolutamente inascoltato :-(
J aprile 2008 e G dicembre 2010
Messaggi: 2.351
Discussioni: 86
Registrato: Jan 2011
Reputazione:
0
Ah ah ah sembra la descrizione di me e mio figlio!!!!!Tranquilla che a poco a poco qualcosa filtra!Se devi distoglierlo da una cosa proibita devi avere un'alternativa altrettanto allettante!
Il mio quando dici no,ci riprova altre mille volte per essere sicuro!
Ale 17/07/2010
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2011, 09:01 09 da
cancy.)
Messaggi: 231
Discussioni: 11
Registrato: Jul 2010
Reputazione:
0
Io sono d'accordo con cancy.
Pochissimi no e ripetuti con calma ma taaaante volte. E pazienza, un'infinità di pazienza; e se qualche volta scappa... pazienza anche in questi casi ma nei nostri confronti.
E offrire un'alternativa al no funziona abbastanza bene. Vuole andare dietro al bancone? No, core de casa, non si può. Vieni con mamma che facciamo cavalluccio sulla sedia (e tutte le alternative che possono venire in mente). Abbinare un NO a un SI'. Questo non si fa ma questo sì. QUesto non si fa in questo modo ma in quest'altro.
Per i morsi anche lì ci vuole pazienza ma con una dose massiccia di fermezza. Io le facevo una faccia scurissima. Proprio non mi piace.
E quando mettere il pannolino è diventato una lotta gliel'ho tolto e via, tanto prima o poi andava fatto.
N. 12/03/2010
E. 03/03/2013
Messaggi: 1.708
Discussioni: 33
Registrato: Nov 2010
Reputazione:
0
Idem!!! Tranquilla è proprio l'età. Pare che si preparino per i "terrible twos" ... non oso immaginare cosa faranno!
Comunque è vero che verso gli 11 mesi si avverte come una fase "simil-adolescenziale"; anche io avevo aperto un post al riguardo agli undici mesi di Mario. Perchè avvertivo, da una parte, un attaccamento morboso a me (che ora è passato, è durato fino ai 13 mesi) e dall'altra una sete d'indipendenza infinita. E' un periodo davvero importante. Attorno all'anno imparano a camminare e a parlare. Se ci pensi è sconvolgente. Neanche la maturazione sessuale dell'adolescenza, secondo me, è paragonabile ai mutamenti rivoluzionari di questi mesi. Quindi..altro che adolescenza!! Pensa che impulso forte hanno dentro che li spingerà ad alzarsi e...CAMMINARE!
Quanto ai "no" io provo a spiegarne sempre il motivo e così pare che Mario li digerisca meglio. Io gli parlo come farei ad un bimbo più grande. Capiscono davvero tutto.
Messaggi: 1.860
Discussioni: 63
Registrato: Feb 2010
Reputazione:
0
Ciao Eleonora,
come ti hanno detto è tutto nella norma, i consigli dati sono ottimi, almeno fino ai "terribili 2" funzionano ed allora usiamoli. E allenate la vostra pazienza!