Messaggi: 813
Discussioni: 85
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
0
se hai tempo di leggerlo, io ti consiglio un libro "un dono per tutta la vita" di carlos gonzales, penso uno dei pochissimi pediatri che si intendono di allattamento (di solito invece i pediatri non se ne intendono affatto perchè il loro piano di studi prevede l'argomento solo in modo molto marginale... è un controsenso ma è così... ne consegue che, a causa di questa ignoranza, anche loro spesso si basano su luoghi comuni piuttosto che sulla realtà dei fatti)
ritornando al tuo latte: non perde sostanza, è e rimane l'alimento più completo e più adatto per tua figlia e se ne prende in quantità va più che bene
per il discorso crescita e curve... io non mi preoccuperei minimamente
-intanto perchè è vispa come al solito, quindi sta bene ed è questa la cosa importante, non quanto pesa
-poi perchè comunque è cresciuta 1 etto al mese (bisogna preoccuparsi solo in caso di dimagrimento)
-poi perchè è normalissimo che nei bambini allattati al seno ci sia un rallentamento della crescita dopo i 6 mesi... il chè spesso li fa scendere nelle curve perchè sono curve fatte su un insieme di bambini sia allattati al seno sia allattati con l.a., e quindi non tengono conto del normale andamento dei bambini cresciuti con l.m.
(anche il mio a quell'età era sceso di curva, ma la mia pediatra, nonostante non sappia nemmeno che fa AS, mi aveva detto di non allarmarmi e che era normale questo andamento per i bambini allattati al seno)
anch'io come Linda Eva mi ero chiesta cosa e quanto mangiasse tua figlia all'asilo (magari può essere utile saperlo per dipanare maggiormente questa discussione)
Erika & Riccardo
Messaggi: 1.718
Discussioni: 50
Registrato: Mar 2011
Reputazione:
3
Bene, quindi compensa bene col tuo latte e mangia di tutto quando vuole anche al nido.
Allora tranquillizzati.
Ci sono periodi di rallentamento della crescita 'fisica' con probabile aumento del dispendio di energie (come immagino giocare tutta la mattina con altri bimbi), e crescita in competenze e mentale. Ci sta anche una diminuzione di peso, soprattutto se in tutto ciò si mantiene un anche solo contenuto aumento di statura.
Il mio aumentava e diminuiva ad elastico con balzi di anche 1 kg.
Ma se bagna i pannolini e si mostra energica vuol dire che non sta male.
Non ha nemmeno senso parlare ad alternative all'autosvezzamento perché quando non hanno fame non mangiano e basta.
L'alternativa sarebbe l'alimentazione forzata....ma ti semmbrerebbe il caso??!!
Stai tranquilla, osservaala e dalle tempo. Fidati del suo istinto.
Poi come ci sono rallentamenti, ci sono anche scatti di crescita che 'incubano', in un certo senso, come se i bimbi facessero un periodo di silenziosa ricarica e poi fanno un veloce balzo in avanti.
E ottima l'idea di Cecilia del promemoria!
;-)
2/10/2007 Tartarughino
27/6/2010 Torello
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-09-2011, 07:19 19 da
Linda Eva.)